rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Balestrate

Elettrificazione linea ferroviaria, rivolta a Balestrate: "Nessuna opera di mitigazione prevista, pronti alle barricate"

La nota di alcuni consiglieri comunali: "Il progetto previsto per la tratta Cinisi-Alcamo-Trapani rischia di pesare come un macigno sul futuro del nostro paese e di compromettere gravemente uno dei tratti più suggestivi del Golfo di Castellammare"

“Il progetto di elettrificazione della tratta Cinisi-Alcamo-Trapani rischia di pesare come un macigno sul futuro di Balestrate e di compromettere gravemente uno dei tratti più suggestivi del Golfo di Castellammare. Non consentiremo l’ennesimo scempio per Balestrate e facciamo appello alla sensibilità di Rfi affinché si possa rivedere subito il piano, riteniamo senza un allungamento dei tempi”. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Balestrate, Guido De Amicis, Benedetto Lo Piccolo, Simona Timpa e Piera Chiarenza.

“L’approvazione del progetto - dicono i consiglieri  - è arrivata senza che la comunità sia stata interpellata e dopo che il Comune ha espresso prima parere negativo poi tramutato in positivo a fronte di un progetto pieno di lacune. Ci opporremo con ogni mezzo e in ogni sede, un'importante opera come questa deve trasformarsi in un’opportunità per la nostra città, per questo sia chiaro che non siamo contrari all'investimento, ma chiediamo fermamente opere di mitigazione e in particolare una galleria che possa coprire i cavi dell’alta tensione e i pali nel tratto ex macello-cimitero, consentendo al paese di beneficiare di una significativa estensione del belvedere oltre che di ottenere misure importanti di sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrificazione linea ferroviaria, rivolta a Balestrate: "Nessuna opera di mitigazione prevista, pronti alle barricate"

PalermoToday è in caricamento