rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cinema, i vincitori della 44esima edizione dell'Efebo d'Oro: premio alla carriera a Silvio Soldini

La manifestazione si è conclusa ieri. Ecco a chi sono andati tutti i riconoscimenti

Si è chiusa la 44esima edizione dell'Efebo d'Oro che quest'anno ha premiato con l'Efebo d'Oro alla carriera-Banca Popolare Sant'Angelo Silvio Soldini, regista lontano dal glamour dei tappeti rossi, coerente e rigoroso nelle scelte registiche, attento a un cinema fatto di tensioni esistenziali troppo spesso irrisolte. L'Efebo d’oro Nuovi linguaggi-Città di Palermo è stato assegnato ai registi Tizza Covi e Rainer Frimmel, rigorosi autori di cinema documentario.

La giuria presieduta da Egle Palazzolo (presidente del Centro di ricerca per la narrativa e il cinema) e composta da João Botelho (regista e sceneggiatore), Robert Cahen (artista visivo), Emanuela Martini (critica cinematografica e direttrice della rivista Cineforum) e Nadia Terranova (scrittrice) ha consegnato l'Efebo d'Oro per il miglior film tratto da un'opera letteraria a "100 minutes - Ivan Denisovich" (Russia, 2021), ultimo lavoro del regista russo Gleb Panfilov, con la seguente motivazione: "I film sono storie; il cinema è qualcos'altro, è il modo in cui racconti le storie. Panfilov è un maestro del cinema. Ha filmato solo l'essenziale. Il film, adattamento del romanzo 'Una giornata di Ivan Denisovič' di Aleksandr Isaevič Solženicyn, porta con sé una poesia eterna dove sofferenza, libertà e umanità si incrociano e in cui la direzione degli attori è eccezionale. La distruzione di un fragile essere umano da parte di una dittatura è difficile da capire. Un eccellente libro sarà sempre un eccellente libro e un grande film sarà sempre un grande film. Viva Panfilov, viva il cinema".

Menzione speciale a "Daughters" (Germania, Italia, Grecia 2021) di Nana Neul e menzione speciale per l'interpretazione a Marina Foïs, attrice del film "Ils sont vivant" (Francia, 2021) di Jeremie Elkaïm.

La giuria dell'Efebo Prospettive per opere prime o seconde, composta da Antonio Bellia (regista e direttore artistico del SiciliAmbiente Documentary Film Festival), Selene Caramazza (attrice) e Daniele Vicari (regista, sceneggiatore e scrittore), ha premiato "OBEŤ" (Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania 2022) di Michal Blaško e motiva così la scelta: "Una opera prima complessa, matura, che racconta i conflitti sociali senza pietismi né manicheismi, con slancio. La storia della madre single ucraina, che vive in una piccola città ceca con suo figlio vittima di violenza, diviene la cartina di tornasole di una malattia sociale in procinto di esplodere, la xenofobia tra comunità di immigrati in lotta tra loro. Una regia compiuta, molto calibrata. Una scrittura che rende il racconto sorprendente e imprevedibile, con una tensione narrativa forte e crescente".

Il Premio ANDE Palermo Cinema Donna è invece andato a "Miss Viborg" (Danimarca, 2022) di Marianne Blicher "per aver affrontato con i toni rassicuranti dei colori verde/azzurro, in maniera originale, il tema della vecchiaia e di come non sia facile accettarla, della solitudine e di come la diffidenza nei confronti del prossimo, causata dalla consapevolezza della propria fragilità, possa essere superata grazie all’amicizia, anche la più imprevedibile".

Menzione speciale a Sabrina Sarabi, regista di "No one with the Calves" (Germania, 2021). 

La giuria degli studenti premia ad ex aequo Miss Viborg e Onoda (Francia, 2021) di Arthur Harari; menzione speciale per la fotografia a Atlantide (Italia, 2021) di Yuri Ancarani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, i vincitori della 44esima edizione dell'Efebo d'Oro: premio alla carriera a Silvio Soldini

PalermoToday è in caricamento