rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tommaso Natale / Via Lanza di Scalea

“Arte, sapori e immagini del Mediterraneo”: 70 scuole al Conca D’Oro per Educarnival

L'iniziativa, alla quarta edizione, si terrà al centro commerciale Conca D’Oro. In cinquemila, tra studenti e docenti, si contenderanno diversi premi come quello per la maschera più bella

 “Arte, sapori e immagini del Mediterraneo”: è questo il tema della IV edizione di “Educarnival” che, quest’anno, sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea. Da venerdì 2 febbraio a martedì 13 febbraio, il centro commerciale si trasformerà in un’agorà pubblica dove il gioco, la risate e il divertimento diventeranno strumento per capire che “diversità” fa rima con “cultura” e la “cultura” non può prescindere “dall’accoglienza”.

Protagoniste circa 70 scuole di ogni ordine e grado provenienti da Palermo e provincia per un totale di 5.000, tra studenti e docenti, che si contenderanno diversi premi come quello per la maschera più bella. In campo tanta creatività, ma anche ricerca e studio e l’utilizzo di materiali di riciclo con l’obiettivo di rappresentare al meglio l’identità culturale del Mediterraneo.

L’arte del mascheramento servirà per impersonare tradizioni e folclori di popoli provenienti da diversi continenti. Ma non solo. I festeggiamenti del Carnevale diventeranno così l’occasione per riscoprire storie e memorie di un passato glorioso che ha visto nel Mediterraneo la culla di popoli e culture differenti.

Il programma:

Venerdì 2 febbraio

- ore 10: presentazione della IV edizione di “Educarnival”;
- ore 10:30: mostra dei costumi di “Educarnival” delle edizioni precedenti
- ore 10:45: presentazione e premiazione della maschera “Educarnival 2019"; 
- ore 11:00: spettacolo di Carnevale del “Duo Fire”:
- ore 16:30: Spettacoli di danza in maschera.

Degustazioni e contest di cocktail con le scuole alberghiere

Martedì 13 febbraio

- ore 11: sfilata delle maschere di “Educarnival 2018”- spettacolo di Carnevale con Andre Cruz e le ballerine brasiliane;
- ore 13: presentazione maschere;
- ore 16: spettacolo di danza in maschera.

Per tutta la giornata prove gratuite di videogiochi sportivi a cura di Federesports.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Arte, sapori e immagini del Mediterraneo”: 70 scuole al Conca D’Oro per Educarnival

PalermoToday è in caricamento