Cronaca

Due imprenditori siciliani adottano i consiglieri regionali e inviano loro il libro "l'etica dell'eccellenza"

Riprende in questo modo la campagna “Etica nella Politica” promossa dalla casa editrice bolognese che già negli scorsi anni aveva provveduto a far pervenire lo stesso libello a deputati, senatori, un buon numero di consiglieri provinciali, comunali e regionali disseminati lungo tutto lo stivale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Da qualche giorno i consiglieri regionali della Sicilia si sono visti recapitare, uno dopo l'altro, il libro "L'etica dell'eccellenza. Come la condotta etica determina il successo nella vita", piccolo volume di un'ottantina di pagine scritto da Paolo A. Ruggeri per i tipi di Engage. Riprende in questo modo la campagna "Etica nella Politica" promossa dalla casa editrice bolognese che già negli scorsi anni aveva provveduto a far pervenire lo stesso libello a deputati, senatori, un buon numero di consiglieri provinciali, comunali e regionali disseminati lungo tutto lo stivale.

A rendere possibile l'invio del volume è stata OSM Value Srl, società di consulenza siciliana, che ha così aderito alla campagna "Etica nella Politica" perché, spiegano Marco Merlino e Gaetano Seminara, soci fondatori di OSM Value, "E' del tutto inutile lamentarsi della Pubblica Amministrazione senza agire concretamente per migliorarla". Nel libro, Ruggeri (manager e coach di fama internazionale, già autore del best seller "I nuovi condottieri", tradotto in portoghese, bulgaro, spagnolo e inglese) spiega come le azioni non efficienti, ossia che vanno contro i principi naturali di ognuno, cooperino, sedimentandosi una sull'altra progressivamente, al fallimento della persona che le commette.

"Tutti noi, più o meno quotidianamente, compiamo azioni non etiche nei diversi ambiti della nostra esistenza - spiega Ruggeri -. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che questi ambiti, che siano essi pubblici o privati, sono strettamente collegati, secondo il principio dei vasi comunicanti: per cui, ad esempio, un'azione non corretta commessa al lavoro si ripercuoterà inevitabilmente anche nella vita privata di chi l'ha compiuta. Innescare una rovinosa catena di azioni non efficienti è più facile di quanto non si possa pensare e produce, come effetto ultimo, fallimento e infelicità. Fortunatamente, come spiego in questo libro, è possibile uscire da questa spirale di infelicità e frustrazione: ed è possibile grazie a un serio lavoro di auto miglioramento che mira a recuperare quei valori originari di bene, giustizia e onestà propri di ognuno".

La teoria esposta da Paolo A. Ruggeri non vale solo per il singolo individuo ma può essere allargata anche a un sistema complesso quale è quello della nostra società. "Engage Editore ha deciso di dare vita alla campagna "Etica nella Politica" proprio perché vuole risvegliare le coscienze etiche dei nostri amministratori. Per questo sta inviando a molti di essi questo libro", conclude Ruggeri. La campagna lanciata dalla casa editrice bolognese prevede la possibilità che ogni cittadino interessato adotti un politico e sostenga le spese per la spedizione di una copia del libro all'amministratore che ha scelto.

Le informazioni per aderire alla campagna si trovano sul sito www.paoloruggeri.it/blog

Paolo A. Ruggeri: L'etica dell'eccellenza

Engage Editore, Bologna

79 pag.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due imprenditori siciliani adottano i consiglieri regionali e inviano loro il libro "l'etica dell'eccellenza"

PalermoToday è in caricamento