rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Il dono della vita negli occhi dell'artista", successo per il concorso d'arte dell'Aris

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Davvero ben riuscito il progetto “Il dono della vita negli occhi dell’artista”, che ha previsto la realizzazione di un concorso d’arte per pittura, fotografia, scultura e installazione realizzato dall’Aris in collaborazione con il Crt Siclia e in partenariato con l’assocazione Social...mente e il CeSVoP.

Gli occhi degli artisti in gara sono stati preziosi e sensibili strumenti di analisi e di interpretazione di un immenso gesto di generosità come quello della donazione di organi e tessuti. Tutte le opere dei partecipanti, ispirate al tema, sono state esposte dal 18 al 24 gennaio nella rilevante cornice istituzionale di Palazzo delle Aquile a Palermo, presso l’Atrio Monumentale, e giorno 21 gennaio si è tenuto presso l’Aula Consiliare l’evento della premiazione, con l’assegnazione di un buono di 500 euro al vincitore di ognuna delle tre categorie: Fabrizio Guercio per la categoria fotografia con “Il dono della mela”, Chiara Gullo per la categoria scultura con “Ex voto I” e per la pittura Ilaria Caputo con l’opera “Rinascita”.

A presiedere la giuria l'illustre Prof. Aldo Gerbino che, insieme al Prof. Tommaso Romano, ha apportato una prestigiosa consulenza tecnica ai lavori di valutazione. In giuria anche Mirella Falzone Tricoli, socialmente  impegnata e con un passato associativo legato all'Admo, Armando Lombardo, referente regionale di Aned, e Sara Giordanella, psicologa dell'associazione promotrice. A presenziare l’evento anche la Direttrice del Crt, Dott.ssa Bruna Piazza. "Il nostro obiettivo – ha detto la Direttrice – è che i giovani, attraverso iniziative come questa dell’ARIS, che auspichiamo sia l’inizio di una lunga serie di iniziative, possano conoscere la tematica e non avere timore di quella che è la donazione degli organi. È fondamentale che nelle famiglie se ne parli e se ne affronti l’argomento diventando spunto di conversazione. Grazie al progetto “Una scelta in Comune” a cui l’Anci e il sindaco Leoluca Orlando hanno scelto di aderire – ha aggiunto – ognuno di noi, facendo o rinnovando la carta d’identità presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune, può esprimere la propria volontà alla donazione. Il Comune di Palermo risulta essere uno dei Comuni più attivi".

Il tema della donazione degli organi e dei tessuti risulta ancora essere piuttosto complesso. Troppo spesso ci troviamo di fronte a casi disperati in cui però, proprio la disperazione, non fa propendere per una scelta generosa da parte di familiari che stanno vivendo il dramma della perdita. Un comportamento che però non sempre si lega ad un atteggiamento a priori contrario. Proprio per questo diviene allora ancora pù importante agire prima e concorrere a diffondere la cultura del “Sì”, affinché nei momenti più tragici si possa fare affidamento su una scelta fatta in piena consapevolezza, in uno stato di serenità mentale ed emotiva.

La mostra ha raccolto numerosi fruitori, e molti sono stati i commenti positivi rispetto all’originalità e al grande valore sociale dell’iniziaiva. L’evento della premiazione, infine, ha raccolto una grande platea, simbolo dell’interesse verso l’arte, ma altresì grande ed importante simbolo del pieno raggiungimento dell’obiettivo di sensibilizzazione da cui è scaturito tutto il progetto. In poco più di un’ora circa un terzo di tutti i presenti avevano già compilato i moduli di consenso alla donazione degli organi e tessuti, raccolti dallo staff autorizzato del CRT Sicilia, e apportato la loro firma su quel generoso”Sì”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il dono della vita negli occhi dell'artista", successo per il concorso d'arte dell'Aris

PalermoToday è in caricamento