rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune aderisce alla campagna per la donazione del sangue, Orlando: "Atto di amore"

Il sindaco: "Ciclicamente si ripetono periodi di grave carenza delle scorte, che possono mettere a rischio la salute e anche la vita di nostri concittadini, amici, parenti. Per questo l'Amministrazione comunale ha accolto l'invito ad aderire alla campagna"

Il Comune di Palermo aderisce alla campagna nazionale per la promozione della donazione del sangue. "La donazione del sangue - dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - come quella del midollo sono, come ogni donazione, degli atti di amore. Atti di amore per la vita, atti di amore disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente chi beneficerà del suo gesto. La Sicilia ha tantissimi donatori di sangue e tantissime realtà pubbliche e private che con grande professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue. Ma questo non basta e ciclicamente si ripetono periodi di grave carenza delle scorte, che possono mettere a rischio la salute e anche la vita di nostri concittadini, amici, parenti. Per questo l'Amministrazione comunale ha accolto l'invito ad aderire alla campagna, con la speranza che siano in tanti a rispondere all'appello".

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze, spiegano dal Comune attraverso una nota. Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. "L’importante, per preservare la salute del ricevente è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio - sottolineano dal Comune -. Sono molti i posti dove si può donare il sangue, a cominciare dai Servizi trasfusionali degli ospedali alle autoemoteche che vanno nei licei, università, parrocchie, comunità. Molte persone donano il sangue nei pulmini adibiti alla raccolta nei posti di lavoro".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune aderisce alla campagna per la donazione del sangue, Orlando: "Atto di amore"

PalermoToday è in caricamento