rotate-mobile
L'iniziativa benefica / Bagheria

Bagheria, gruppo di genitori di bambini autistici apre un'associazione: UniCredit dona un pulmino alla onlus

L’acquisto del mezzo renderà più efficiente il trasporto degli utenti al mare, in piscina, nei centri sportivi o nei villaggi ricreativi dove svolgono le attività. La donazione è stata possibile grazie a una carta della banca, collegata a un progetto etico: il due per mille delle spese dei clienti va ad alimentare un fondo destinato a iniziate solidali

Un pulmino con nove posti per il trasporto dei ragazzi, affetti da autismo, della onlus Teacch House, di Bagheria. A donarlo all'associazione, che organizza attività rivolte a bambini, adolescenti ed adulti per supportare i genitori soprattutto nei periodi in cui le scuole sono chiuse e nei weekend, è stata UniCredit. “La donazione - ha sottolineato Salvatore Malandrino, responsabile Sicilia di UniCredit Italia - è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, una carta collegata ad un progetto etico che prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare, uno specifico fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili". 

Dal 2011 ad oggi, attraverso la carta etica, la banca ha assegnato in Sicilia oltre 1 milione 900 mila euro a 180 onlus che operano nell’Isola. Teacch House onlus è una di queste. L'associazione di genitori punta all’inserimento sociale nella comunità dei ragazzi affetti da autismo mediante attività sportive (in particolare nuoto, atletica leggera e canottaggio), finalizzate allo sviluppo di nuove abilità psico-fisiche e ad alleggerire il carico di accudimento delle famiglie. L’acquisto del pulmino renderà più efficiente il trasporto degli utenti al mare, in piscina, nei centri sportivi o nei villaggi ricreativi. "I progetti di carta etica - ha commentato Michele Scarpa, presidente Teacch House onlus - sono fondamentali per associazioni di genitori come la nostra perchè contribuiscono direttamente alla crescita ed allo sviluppo delle nostre strategie di intervento. Un caloroso ringraziamento da parte mia e di tutte le famiglie a UniCredit”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria, gruppo di genitori di bambini autistici apre un'associazione: UniCredit dona un pulmino alla onlus

PalermoToday è in caricamento