rotate-mobile
Cronaca

Papa Bergoglio nomina don Lorefice: è il nuovo arcivescovo di Palermo

Lorefice, 53 anni, parroco nella chiesa di San Pietro a Modica e vicario episcopale per la pastorale nella diocesi di Noto, era considerato un outsider. Succede al cardinale Paolo Romeo, 77 anni, voluto da Benedetto XVI

Tutto pronto: ricambio in vista per la diocesi di Palermo, una delle più importanti in assoluto. Forse già oggi avverrà la nomina di don Corrado Lorefice a cardinale del capoluogo siciliano, da parte di Papa Bergoglio. Lorefice, 53 anni, parroco nella chiesa di San Pietro a Modica e vicario episcopale per la pastorale nella diocesi di Noto, era considerato un outsider. (LA PRESENTAZIONE E IL DISCORSO/VIDEO)

Succede al cardinale Paolo Romeo, 77 anni, voluto a sua volta da Benedetto XVI a Palermo nel dicembre 2006. La nomina di don Lorefice viene considerata di "grande discontinuità", non soltanto per l'età, relativamente giovane. Una scelta di rottura perché non si tratta di un vescovo o di un alto prelato, ma di un "semplice" sacerdote.

Che sia questione di ore si è capito quando ieri sera il cardinale Romeo aveva convocato per oggi a mezzogiorno i presbiteri, i diaconi i seminaristi e la comunità diocesana per una importante comunicazione per la vita ecclesiale. L'incontro avrà luogo nel Salone Filangeri della Curia arcivescovile e sarà trasmesso in diretta streaming, sul sito dell'Arcidiocesi di Palermo: www.diocesipa.it. Con molta probabilità la comunicazione riguarda la nomina di Corrado Lorefice ad arcivescovo di Palermo. "Un prete sconosciuto alla cronaca e ai palazzi romani - è stato recentemente definito dall'Espresso - capace di colpire Bergoglio per la sua attenzione verso gli ultimi".

Teologo, attualmente insegna Morale all'istituto San Paolo di Catania. E' anche autore di diversi testi, i più importanti riguardano l'opera di due eminenti personalità del mondo cattolico; don Giuseppe Dossetti e il cardinale Giacomo Lercaro. In questi anni don Lorefice si è distinto per l'attenzione rivolta ai giovani. Notevole anche l'impegno che ha dedicato all'attività della casa Padre Puglisi. Su don Pino ha scritto un libro dal titolo "La compagnia del Vangelo. Discorsi e idee di don Pino Puglisi a Palermo".

LA NOTA DEL SINDACO - "La Città di Palermo rivolge un caloroso e bene augurante saluto di benvenuto al nuovo Pastore della Diocesi di Palermo, esprimendo gratitudine a Papa Francesco per la attenzione rivolta alla Chiesa cattolica locale e, anche attraverso essa, alla nostra Città. Desidero al tempo stesso ribadire il mio grato saluto all'Arcivescovo Cardinale Paolo Romeo per gli anni trascorsi alla guida della Chiesa cattolica palermitana, con la richiesta e l'auspicio che voglia accogliere la cittadinanza onoraria della nostra Città". Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Bergoglio nomina don Lorefice: è il nuovo arcivescovo di Palermo

PalermoToday è in caricamento