rotate-mobile
Cronaca Romagnolo

Don Minutella rimosso dalla parrocchia di Romagnolo, i fedeli lo difendono: "Martire della verità"

La decisione è stata assunta dall'arcivescovo Corrado Lorefice "dopo un attento esame e la prudente valutazione di tutta la documentazione, su sollecitazione dei preposti organismi della Santa Sede"

Don Alessandro Minutella non è più il parroco della chiesa di San Giovanni Bosco, a Romagnolo. Il "sacerdote ribelle", più volte entrato in contasto con i vertici ecclesiastici, è stato rimosso dal suo ufficio. L'annuncio è arrivato tramite una nota ufficiale dell'Arcidiocesi di Palermo. La decisione è stata assunta dall'arcivescovo Corrado Lorefice "a seguito delle note vicissitudini riguardanti il reveredo don Alessandro Minutella, dopo un attento esame e la prudente valutazione di tutta la documentazione, su sollecitazione dei preposti organismi della Santa Sede". Al posto di don Minutella, è stato nominato don Pippo Russo.

Nel mese di marzo don Minutella era stato protagonista di una polemica a distanza con l'arcivescovo Lorefice, nata per contrasti sulla pastorale e soprattutto sulle sue affermazioni, anche rilanciate tramite social network, di essere in contatto con la Madonna. Il prete è così stato stato richiamato al silenzio e all'obbedienza dal vescovo, il quale lo ha invitato a prendersi un periodo di riposo e a lasciare la parrocchia. Don Minutella ha risposto con una messa-show nella sua chiesa rilanciata in diretta Facebook. Un gesto che non poteva non avere delle conseguenze. Lo stesso sacerdote della parrocchia di Romagnolo ne era consapevole. "Questa celebrazione - aveva detto - entrerà nella storia perché non ho obbedito. E vedrete voi: sarò sospeso 'a divinis' e ridotto allo stato laicale. Vedo già questi provvedimenti scritti. Ma non temo le loro sanzioni, per me sono un onore".

La rimozione del sacerdote non è passata inosservata e, come già accaduto in passato, un nutrito gruppo di fedeli si è stretto attorno a don Minutella difendendo il suo operato e defindendolo un "martire della verità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Minutella rimosso dalla parrocchia di Romagnolo, i fedeli lo difendono: "Martire della verità"

PalermoToday è in caricamento