rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Domenica Favorita saluta, oltre 50 mila le presenze totali

Ora si continua con i mercoledì didattici per le scolaresche per l'intero mese di novembre. Così Orlando: "Il parco è ancora al centro dell'attenzione della vita di noi palermitani"

Anche questa domenica La Domenica Favorita ha fatto registrare un numero di presenze in linea con le precedenti giornate. Nelle 5 domeniche di questa edizione sono state oltre 50 mila le persone che hanno vissuto il Parco della Favorita fruendo delle sue attrattive naturalistiche e delle attività e dei servizi offerti dalle Istituzioni e dalle Associazioni presenti. 

“E' stato sicuramente un percorso che è andato dalla conoscenza all'amore verso un Parco che con la sua bellezza, e con il fondamentale contributo di tutte le istituzioni ed associazioni, nelle 5 domeniche, ha fatto divertire oltre 50 mila persone – dichiarano Marco Lampasona, Nicola Fabio Corsini, Nicola Tricomi, Comitato fondatori de La Domenica Favorita - Ma La Domenica favorita non è stata, in questa edizione, solo divertimento, ma la sintesi perfetta del binomio salute e benessere, un binomio inscindibile per vivere meglio. Sono state infatti centinaia le persone che hanno approfittato di queste domeniche per fare anche prevenzione. 

Ora si continua con i mercoledì didattici per le scolaresche per l'intero mese di novembre e si concluderà con i Giochi della Favorita, previsti per domenica 28 – continuano i fondatori - eventi quest’ultimi introdotti per la prima volta quest'anno per fare innamorare del Parco anche i più piccoli – e concludono ringraziando - chi ha voluto vivere e far vivere il nostro Parco”.

Così Orlando: “La Favorita è ancora al centro dell'attenzione della vita di noi palermitani. Il mio grande apprezzamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, sostenuta dall’amministrazione comunale e dalla Città Metropolitana di Palermo - e ha sottolineato che - con i mercoledì didattici e i giochi della favorita continuerà, per tutto il mese di novembre, a ricordarci quanto sia importante amare e vivere la nostra Favorita".

La Palermo in rosa ha colorato il Campo Ostacoli in cui si sono ritrovate le centinaia di persone, donne, uomini e bambini, per la passeggiata ludico motoria lungo i viali della Favorita. Una passeggiata non competitiva dedicata alle donne e organizzata da Now Team Asd in collaborazione con Comitato La Domenica Favorita e Tecnica Sport, e con il Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Palermo.

Ancora una volta sono stati tantissimi i bambini in fila per partecipare a Pompieropoli l'appuntamento a cura dei vigili del fuoco, attraverso il quale hanno fatto le esperienze dei camminamenti speciali, del giro sul cestello dell’autoscala, della simulazione di spegnimento e della salita sulla altissima scala controventate. Così come molti altri hanno partecipato al Laboratorio di scenografia e attrezzeria, curato dalla Fondazione Teatro Massimo presso l’atrio di Villa Niscemi. Sono state complessivamente 874 le prestazioni erogate dall’Asp di Palermo, guidata da Daniela Faraoni, nelle cinque giornate della manifestazione. Continuo e costante il flusso di persone che è salito a bordo dei camper dedicati agli screening oncologici ed alle vaccinazioni sul viale d'ingresso di Villa Niscemi. 

In particolare, 223 le mammografie effettuate, 190 gli esami dello screening del cervicarcinoma (147 HPV Test e 43 Pap Test) e 157 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Numerose anche le persone che hanno approfittato della presenza dell’ambulatorio vaccinale mobile dell’Asp di Palermo per aderire alla campagna anticovid. Complessivamente sono state 304 le somministrazioni effettuate tra prime, seconde e terze dosi. Gli operatori dell'Azienda Sanitaria Provinciale hanno anche rilasciato tantissimi Green Pass ad utenti che avevano riscontrato difficoltà a scaricarli dal portale nazionale. 

Le esibizioni della Fanfara dei Bersaglieri a cura dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, la Brass Marching Band della Fondazione Brass Group, i Picciotti della Lapa con la Scialata Folk a cura del Teatro Ditirammu, Sicilia Cabaret con il duo Matranga e Minafò, con le loro esibizioni hanno coinvolto e fatto divertire i fruitori del Parco e quanti erano presenti per le varie attività. Molti visitatori hanno approfittato delle Visite guidate a cura di Agt Associazione Guide Turistiche e Gta Guide Turistiche Abilitate Alla scoperta del Parco e dei suoi monumenti, del Fai, Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Palermo, che anche questa domenica ha proposto lo Stadio Renzo Barbera e le Visite al Museo Pitrè a cura Comune di Palermo Area delle Culture.

Allestita anche una "pompieropoli"

Nell’ambito della manifestazione il Comando di Palermo ha partecipato con tre esposizioni statiche di mezzi con relativa rappresentanza di personale dei nuclei Usar (Urban Search And Rescue), Saf (Speleo Alpino Fluviale), sommozzatori, cinofili, portuali, Nbcr (Nucleo batteriologico chimico radioattivo), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), Gos (Gruppo Operativo Speciale) e due postazioni di “pompieropoli”, con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, all’interno delle quali i bambini hanno affrontato un percorso ludico-formativo attraverso varie tipologie di camminamenti, giro sul cestello dell’autoscala, simulazione di spegnimento su di un focolaio virtuale e due scale controventate.

Parco della Favorita, allestita una "pompieropoli"

“Sentita la partecipazione della cittadinanza con oltre cinquantamila presenze, numerosi i tributi della popolazione e i riconoscimenti ai vigili del fuoco da parte. E’ stata un’importante vetrina per il corpo nazionale con il fine di avvicinarsi ancora di più al cittadino, facendo conoscere più nel dettaglio il lavoro complesso svolto dai vigili del fuoco, le diverse specializzazioni esistenti ed i molteplici mezzi e attrezzature utilizzate per portare il soccorso tecnico urgente in ogni contesto e ambiente sull’intero territorio nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Domenica Favorita saluta, oltre 50 mila le presenze totali

PalermoToday è in caricamento