rotate-mobile
Cronaca

In migliaia per la Domenica Favorita, Orlando promette: "Daremo continuità a questa esperienza"

Famiglie e sportivi hanno riempito le vie di accesso all’area. Il sindaco: "Il Parco? Un magnifico monumento all'ombra di Monte Pellegrino che costituisce l’alto Teatro Massimo della nostra città"

Un debutto con migliaia di presenze. Folla di gente per la prima de “La Domenica Favorita”: famiglie e sportivi hanno riempito le vie di accesso all’area Villa Niscemi-Palazzina Cinese, sin dalle ore che hanno preceduto la funzione religiosa, che si è svolta all’interno della Cappella del Museo Pitrè, aperta in via eccezionale per l’occasione. Suggestiva e partecipata l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda Meccanizzata Brigata Aosta, così come quella della Fanfara dei Bersaglieri.

Sono state 42 le attività tra quelle ludiche, culturali e sportive proposte, tra le altre i Figli d’Arte Cuticchio con una esibizione di pupi, la Mongolfiera di Aeropanorami trasformata in teatro mobile e in spazio gioco per i più piccoli, la Fondazione The Brass Group Brass Marching Band Orchestra Jazz Siciliana con la trascinante jazz street parade tra le vie alberate del parco. In centinaia in coda per visitare Villa Niscemi e la Palazzina Cinese accompagnati dalle guide specializzate presenti.  

Così Leoluca Orlando: "Splendida presentazione, un'anticipazione della Domenica Favorita in questo appuntamento inaugurale partecipatissimo. Migliaia di persone a conferma di questa dimensione circolare, orizzontale e partecipata della città che ha al centro un magnifico monumento che è il Parco della Favorita con il Monte Pellegrino che costituisce l’alto Teatro Massimo della nostra città. Siamo d’accordo con i promotori di questa iniziativa, che non mi stancherò di ringraziare, che ci vedremo il 19 maggio, la domenica successiva a quella in cui si conclude questa edizione, per mettere in sicurezza e dare continuità a questa esperienza perché Domenica in Favorita diventi più domeniche in Favorita”.

"È stata una bellissima giornata - ha aggiunto Fabio Giambrone, assessore al Decoro Urbano - che si inserisce in un ciclo di domeniche che contiamo di far diventare di più. Prevediamo infatti di far rivivere il Parco della Favorita e a maggio presenteremo un progetto che possa realizzare l'idea, questo è solo l’inizio. Questa esperienza che sta funzionando così bene ci sta conducendo naturalmente a questa conclusione”.

Chiusura con il comitato fondatori La Domenica Favorita, ovvero Nicola Tricomi, Marco Lampasona e Nicola Fabio Corsini: “Si è conclusa la prima giornata di questa Domenica Favorita che ha visto la partecipazione di numerosissimi palermitani e di tanta gente proveniente dalle province, facendo registrare tantissimo entusiasmo. C’è stata la partecipazione di tanti ma soprattutto di tantissime associazioni che hanno centrato il loro obiettivo, quello di promuovere e coinvolgere i cittadini avvicinandoli alle attività culturali, sportive, allo spettacolo e, perché no, attorniati da una bellissima atmosfera musicale prodotta dalle più importanti e prestigiose istituzioni culturali cittadine. Crediamo che il bilancio sia più che positivo e questo ci spinge ad andare avanti e far si che anche le successive domeniche siano altrettanto fitte di appuntamenti da poter lasciare sempre più sbalorditi palermitani e non”.

I prossimi appuntamenti in programma: 7 e 14 aprile, 5 e 12 maggio, giorni nei quali le attività si svolgeranno nell’intera area del Parco che verrà chiuso al traffico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia per la Domenica Favorita, Orlando promette: "Daremo continuità a questa esperienza"

PalermoToday è in caricamento