rotate-mobile
Cronaca

Certificati digitali al Comune di Palermo

A partire da ottobre si potrà fare richiesta per i documenti di stato civile e anagrafici direttamente sul web, gratuitamente. L'assessore Catania: "Facilitare rapporto tra amministrazione e cittadini"

Addio code negli uffici comunali per richiedere certificati anagrafici. Lunedì pomeriggio, su proposta dell’assessore al decentramento Giusto Catania,  è stato approvato dalla giunta un primo provvedimento che nei prossimi mesi porterà ad una riorganizzazione dei servizi demografici del Comune: a partire da ottobre, infatti, i certificati di stato civile e d'anagrafe si potranno richiedere e stampare da casa, su normali fogli di carta bianca formato A4, “un semplicissimo atto che comporterà – si legge in una nota del Comune - un risparmio di alcune migliaia di euro e renderà i certificati stampati a casa dai cittadini del tutto legittimi”.

Il servizio sarà possibile grazie ad un progetto complessivo legato alla realizzazione di servizi online per i cittadini da parte della Sispi, l’azienda partecipata responsabile dei servizi informatici. “Puntiamo molto all’utilizzo dei sistemi online – ha dichiarato l’assessore Catania – per facilitare il rapporto fra amministrazione e cittadini, sia dal punto di vista della fornitura di servizi, come nel caso delle certificazioni online, sia dal punto di vista degli strumenti di interlocuzione e partecipazione”.

COSTI. Un certificato di stato civile, che attualmente costa 5 centesimi, si potrà richiedere online o allo sportello gratuitamente. Anche I certificati anagrafici, che attualmente costano 31 centesimi, diventeranno gratuiti se richiesti online. I certificati d’anagrafe in bollo (attualmente 15,19 euro ciascuno), si potranno richidere online al costo di 14,62 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati digitali al Comune di Palermo

PalermoToday è in caricamento