rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Altavilla Milicia

Altavilla, vietato fumare in spiaggia: fino a 500 euro di multa per i trasgressori

Il provvedimento entrerà in vigore dal 15 giugno e la polizia municipale controllerà che venga rispettato. I fumatori potranno prendersi una pausa sigaretta soltanto nelle aree attrezzate. Il sindaco Virga: "Le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di promuovere comportamenti corretti, rispettosi di se stessi e degli altri"

Dal 15 giugno vietato fumare nelle spiagge di Altavilla. Così ha deciso il sindaco Pino Virga per tutelare la salute pubblica e il diritto di ciascun cittadino di godere pienamente di un habitat decoroso. Vietato anche gettare le cicche per terra o in acqua. I trasgressori dovranno pagare una multa da 50 a 500 euro. Sarà la polizia municipale del Comune a controllare che il provvedimento venga rispettato.

I fumatori potranno prendersi una pausa sigaretta soltanto nelle aree attrezzate, nonché nelle immediate adiacenze, e in ogni caso entro una distanza massima di due metri dagli appositi posacenere che saranno installati. "Nei lidi privati - si legge nell'ordinanza - saranno gli stessi gestori a individuare apposite aree negli spazi comuni diversi dalla spiaggia dove verranno sistemati appositi posacenere". Il divieto di fumo sarà segnalato attraverso l'apposizione di idonea segnaletica.

"Le amministrazioni pubbliche - dichiara a PalermoToday il primo cittadino - hanno il dovere di promuovere comportamenti corretti, rispettosi di se stessi e degli altri. Il fumo rappresenta certamente una pratica tanto diffusa, quanto pericolosa e nociva. E il fumo passivo altrettanto. Con questo provvidimento - continua Virga - contiamo, quindi, di fare opera di sensibilizzazione, ma anche di protezione e di tutela della salute pubblica. Le spiagge devono essere un luogo sicuro di svago e di relax. Dove l'odore della salsedine non deve essere offuscato dal puzzo delle sigarette. Sono certo - conclude il sindaco - che i tantissimi fruitori delle nostre meravigliose spiagge apprezzeranno il mio provvedimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altavilla, vietato fumare in spiaggia: fino a 500 euro di multa per i trasgressori

PalermoToday è in caricamento