rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sferracavallo / Via Barcarello

Divieti di balneazione, corretta l'ordinanza: "restituito" tratto di mare a Barcarello

L'assessorato regionale alla Salute pubblica un nuovo decreto e il sindaco adegua il provvedimento sui posti off limits per l'intera stagione balneare. Interdetta la zona rocciosa in prossimità de La Torre (verso Capo Gallo) per la presenza di barche nel porticciolo

Un decreto dell'assessorato regionale alla Salute individua nuovi tratti di costa non balneabili e ne "restituisce" altri: il Comune corregge in corsa i divieti. Lo fa con un'ordinanza del sindaco Leoluca Orlando, che modifica parzialmente le zone off limits per tutta la stagione balneare (fino al 31 ottobre).

In sostanza, è stata ampliata la zona balneabile a Barcarello (sembra che nel precedente decreto ci fosse un errore materiale) ed è stato introdotto un divieto nella zona rocciosa in prossimità de La Torre (verso Capo Gallo) per la presenza delle barche nel porticciolo e non per inquinamento da scarichi fognari. Permangono i divieti nella spiaggia di Vergine Maria, in un piccolo tratto di Mondello e nello specchio di mare che "corre" lungo i sette chilometri della Costa Sud: dalla fine del porto di Sant'Erasmo al Lido Olimpo, passando per la spiaggia di Romagnolo e il porto della Bandita. 

All'Amat è stato affidato il compito di installare la segnalatica verticale con i divieti di balneazione, in conformità a quanto disposto dall’apposito provvedimento regionale, congiuntamente alla polizia municipale che dovrà delimitare le aree interdette. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieti di balneazione, corretta l'ordinanza: "restituito" tratto di mare a Barcarello

PalermoToday è in caricamento