Venerdì, 18 Giugno 2021
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Lincoln

Accolto il ricorso del Comune, il Riesame dissequestra Villa Giulia

L'Amministrazione ha visto riconosciute le proprie ragioni, avanzate dal legale Giovanni Airò Farulla, secondo le quali mancano i requisiti per mantenere i sigilli per la mancanza di "periculum in mora". "Gli atti vandalici sono avvenuti dal '99 al 2009, non recentemente"

Villa Giulia

Riaprono i cancelli di Villa Giulia. Il Tribunale del Riesame ha accolto il ricorso del Comune disponendo il dissequestro del giardino di via Lincoln. L'Amministrazione ha visto riconoscere le proprie "ragioni", avanzate dal legale Giovanni Airò Farulla, secondo le quali non sussisterebbero i requisiti per mantenere i sigilli per la mancanza del "periculum in mora", dato che furti e danneggiamenti, come provato documentalmente all'udienza del 18 maggio, non sarebbero recenti. I giudici avranno adesso 30 giorni per depositare le motivazioni. Soddisfatti il sindaco Orlando e il vicesindaco Emilio Arcuri: "Ancora una volta i fatti sono più forti delle rappresentazioni fantasiose".

Secondo quanto dimostrato dall'avvocato Farulla, gli atti vandalici per i quali era stato disposto il sequestro di Villa Giulia "sono avvenuti dal 1999 al 2009, e non di recente". "Il riconoscimento delle ragioni del Comune - si legge in una nota - rappresenta una conferma della serietà dell'impegno dell'Amministrazione comunale a tutela del patrimonio storico della città e dei beni comuni, in aperto contrasto con l'inciviltà di quanti quel patrimonio deturpano con atti di vandalismo inaccettabili. Hanno prevalso il buonsenso e la buona giustizia sulla volgarità delle strumentalizzazioni politiche. Il dissequestro di Villa Giulia - concludono - è la risposta più forte a quanti in queste ultime due settimane si sono affannati a rilasciare interviste e dichiarazioni di cui, onestamente, nessuno sentiva la mancanza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolto il ricorso del Comune, il Riesame dissequestra Villa Giulia

PalermoToday è in caricamento