rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dissequestrati i beni all'avvocato Geraci: "Non sono un evasore"

Tramite il proprio legale difensore ha voluto precisare che, al momento, si tratterebbe solo di una contestazione mossa dalla guardia di finanza. "Gli accertamenti dovranno passare al vaglio dell'Agenzia delle Entrate. L'azienda dei miei figli non è stata mai chiusa"

Dissequestrati i beni dell'avvocato Stefano Geraci. Secondo quanto appreso dal legale difensore del professionista, colpito da un blitz della guardia di finanza per la presunta omissione di una serie di compensi incassati nella dichiarazione dei redditi, il Tribunale del Riesame ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato Santino Liistro e depositata in data 8 maggio 2015 che dispone "l'immediata restituzione di quanto in sequestro all’avente diritto".

"Gli accertamenti che mi riguardano svolti dalla Finanza - spiega l'avvocato Geraci - devono ancora essere sottoposti al vaglio dell’Agenzia delle Entrate che, in contraddittorio col sottoscritto, attraverso lo strumento della 'istanza di accertamento con adesione' stabilirà se vi sia stata o no evasione fiscale. E’ davanti l’Agenzia delle Entrate che il cittadino-contribuente ha la possibilità di giustificare le operazioni contestategli producendo tutta la necessaria documentazione a sostegno delle proprie ragioni. Solo a conclusione di tale procedimento sarà possibile asserire con certezza se il contribuente, chiunque esso sia, abbia o no evaso il fisco e quindi se possa essere chiamato o no 'evasore fiscale'". Un'altra precisazione riguarda l'azienda agricola vitivinicola di famiglia: "Preciso che la stessa non è mai stata messa 'sotto chiave' perché i titolari della stessa, che sono i miei figli, non sono mai stati privati, neanche per un giorno, della disponibilità del bene.

"Fino a quel momento il cittadino-contribuente sottoposto ad accertamenti e verifiche - aggiunge Geraci - non è un evasore fiscale ma semplicemente un soggetto rispetto al quale i competenti Uffici stanno eseguendo accertamenti e verifiche il cui esito non è per niente detto corrisponda alle 'ipotesi' avanzate dalla guardia di finanza. Ciò premesso, rifiuto l’etichetta di evasore fiscale proprio perché, in pendenza delle procedure di riscontro e verifica, nessuno ad oggi può permettersi di attribuirmi tale infamante appellativo". Sui beni immobili oggetto del sequestro, l'avvocato ci tiene a chiarire: "Sono le 'particelle castali' che costituiscono un unico terreno in prevalenza ereditato da mia madre e dei sette fabbricati (altro non sono che vecchi fabbricati rurali, vecchie stalle e vecchi magazzini situati nel fondo rustico ed in prevalenza diruti quando non totalmente distrutti)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissequestrati i beni all'avvocato Geraci: "Non sono un evasore"

PalermoToday è in caricamento