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Aeroporto di Pisa, caos e lunghe file al check-in: un gruppo di passeggeri perde il volo per Palermo

Le norme anti Covid hanno rallentato le operazioni d'imbarco e così oltre 30 persone sono rimaste a terra. Momenti di tensione, necessario l'intervento della polizia. Il racconto di un passeggero: "Dovevo partire per una visita medica, ora dovrò disdire. Pessima l'organizzazione dello scalo"

Caos e lunghe file ai banchi del check-in dell'aeroporto di Pisa: per questa ragione, stamattina, un gruppo di passeggeri ha perso il volo delle 7,30 di Ryanair diretto a Palermo. Decine di persone che hanno visto decollare di fronte ai loro occhi l'aereo della compagnia irlandese, mentre erano costretti a stare in coda distanziati per rispettare le norme anti Coronavirus.

Ne dà notizia PisaToday, che ha raccolto la testimonianza di un cittadino livornese, profondamente amareggiato per aver perso un volo che avrebbe dovuto portarlo a Palermo per passare una visita medica. "Sono arrivato in aeroporto intorno alle 6 e mi sono messo in coda per il check-in, il tabellone indicava un volo per Bari delle 7,20 e quello per Palermo delle 7,30, entrambi Ryanair - racconta il passeggero -. La fila, lunga a causa del distanziamento, era unica. Ad un certo punto, intorno alle 6,40, dall'altoparlante hanno chiamato i passeggeri del volo per Bari che dunque sono passati avanti nella coda. Passato poi il controllo autocertificazione Covid e quello per il bagaglio, sono arrivato al gate, sarano state le 7.16. Qui ho visto che c'erano già alcune persone che stavano discutendo con gli addetti. In sostanza il gate d'imbarco per Palermo era stato chiuso alle 7,15. Ho visto così partire il mio aereo".

"E' arrivata la polizia e vari operatori dell'aeroporto, ci sono stati momenti di tensione - prosegue il cittadino -. Tra le 30 e le 40 persone sono rimaste a terra, c'è chi ha alzato la voce, anche se per fortuna poi la situazione è rientrata, ma quello che è successo è davvero vergognoso". La rabbia è tanta. "Io non voglio incolpare Ryanair che avrà delle regole precise per i tempi di chiusura dei gate anche se poteva mostrare maggior sensibilità e domandarsi perchè a bordo mancavano decine di passeggeri, ma l'organizzazione dell'aeroporto di Pisa è vergognosa. Tralasciando il fatto che a causa delle normative anti Covid avrebbero dovuto calcolare che i tempi per il check-in sono più lunghi e invece c'erano solo due postazioni aperte, nessuno ha mai chiamato il volo per Palermo all'altoparlante come invece è stato fatto per quello diretto a Bari".

Ai passeggeri la società di gestione dello scalo ha consegnato un modulo di reclamo: "Ci hanno liquidato così, con un modulo da riempire e una mail da spedire a Toscana Aeroporti. Niente di più, dicendoci semplicemente di acquistare un altro biglietto per partire con un altro volo. Sono davvero stanco ed esasperato - conclude il passeggero - in un momento come questo, in cui chi si sposta lo fa solo per motivi urgenti, non è ammissibile che succeda una cosa del genere. Martedì avevo una visita medica, ora dovrò chiamare per disdire".

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