rotate-mobile
Cronaca

Direct Line rivela: "La prima auto non si scorda mai"

"Il 46% dei palermitani ha amato senza riserve la sua prima auto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il 46% dei palermitani ha amato senza riserve la sua prima auto. Se ieri veniva acquistata con i propri risparmi, oggi è fondamentale l'aiuto dei genitori. E' sempre bello ricordare gli anni spensierati della gioventù, quel senso di libertà, le prime conquiste e...la prima automobile! Compagna di tante avventure, praticamente tutti ne conservano un ricordo speciale, come dimostra la ricerca del Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione online - che ha fotografato il rapporto tra i palermitani e la loro prima automobile.

Dalle risposte è emerso che il 46% degli intervistati è talmente affezionato alla capostipite delle sue auto da dichiarare che era perfetta così com'era e non ne avrebbe cambiato neppure un dettaglio. Il 22% degli intervistati ha confessato che avrebbe preferito un'auto più nuova, il 20% avrebbe voluto una macchina tutta per sé e il 16% del campione avrebbe desiderato una vettura più grande. L'11% dei palermitani, amante del vento tra i capelli, sognava una decappottabile.

Iniziare con un'auto usata era un classico: è questo il caso per il 36% degli intervistati, mentre il restante 22% si è accontentato di guidare l'auto di famiglia più vecchia. Ma c'è anche un fortunato 36% che ha beneficiato di una prima auto nuova fiammante.

Anche il primo giorno non si scorda mai, e Direct Line ha voluto chiedere agli automobilisti palermitani come sia stata la loro prima volta al volante. Il 16% "ha battezzato" la propria macchina utilizzandola per andare al lavoro o a scuola, il 26% ne ha approfittato per organizzare una serata con gli amici e il 36% è addirittura partito per un week-end fuori città. La gita fuori porta al mare è stato il primo viaggio indipendente per il 16% e solo il 6% ha avuto la fortuna di poter dedicare a un incontro galante la prima uscita con la sua amata macchina.

L'automobile, si sa, è ben più che uno sfizio, un semplice bene di consumo: è uno status con valenze sociali ben definite. E soprattutto per i neopatentati, l'auto rappresenta una vera e propria dichiarazione d'indipendenza, quasi un pass per il mondo degli adulti da gestirsi in totale autonomia, dalla scelta all'acquisto. E' interessante però notare che col passare degli anni questo aspetto stia mutando, complice la crisi e la difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro dei più giovani. Solo il 44% dei palermitani afferma di aver acquistato la prima auto esclusivamente con i propri risparmi, mentre il restante 56% è stato aiutato da genitori, fratelli o altri parenti.

L'indagine di Direct Line offre inoltre uno spaccato regionale del medesimo quadro, dividendo i dati per provincia: la prima auto è nuova per molti ma soprattutto se si parla dei palermitani (36%), mentre il record di auto usate spetta ai bresciani con il 51%; i bolognesi sono invece quelli che più sfruttano l'auto di famiglia, anche se è la più vecchia (47%). Fiorentini e bolognesi sono quelli ad aver più contato sull'aiuto dei genitori per poter avere un'auto personale (62%), mentre i romani si rivelano i più "indipendenti", acquistandola con i propri risparmi (46%). Alla domanda sul primo viaggio effettuato, il 38% dei torinesi ha risposto di averla usata per andare al lavoro o a scuola, mentre i bolognesi hanno approfittano per fare una gita al mare (24%). Infine, i milanesi risultano essere i più affezionati alla prima auto (50%), i veronesi invece quelli che più rimpiangono di non aver avuto un'auto più recente.

'Chiunque ha almeno un aneddoto o un ricordo speciale legato alla prima auto che ha posseduto - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line. Che sia un viaggio da sogno o un tragitto di lavoro è fondamentale che l'auto sia sempre guidata con prudenza e responsabilità. Direct Line da sempre ricorda l'importanza di seguire le norme fondamentali della sicurezza e per questo invita tutti a non trascurare mai le regole della strada per godersi in tutta tranquillità la propria auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direct Line rivela: "La prima auto non si scorda mai"

PalermoToday è in caricamento