rotate-mobile
Cronaca

Analogico addio, oggi anche Palermo passerà al digitale terrestre

Con il capoluogo la Sicilia completerà lo switch off. Entro le 10 le emittenti tv spegneranno i vecchi ripetitori e accenderanno i nuovi. Ecco quali sono le nuove frequenze di tutte le tv regionali

La Sicilia sta per completare l'addio al segnale analogico. L' 11 e 12 giugno le isole di Ustica, Linosa, Lampedusa e Pantelleria sono passate al digitale seguite il 15 giugno da Messina e da alcuni comuni limitrofi a sud. Il 19 e il 20 giugno toccato alle province di Siracusa e Ragusa, il 21 e 22 luglio ad Agrigento, Caltanissetta ed Enna, il 2 luglio a Trapani e provincia ed infine, oggi, 4 luglio anche Palermo effettuerà lo switch off. Chi vorrà vedere la tv dovrà necessariamente dotarsi di un decoder per il digitale terrestre da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore che i rivenditori sono obbligati a vendere dal 3 aprile solo con un decoder integrato.

TUTTE LE NUOVE FREQUENZE DELLE TV REGIONALI.

E' possibile consultare la lista dei comuni coinvolti sul sito del ministero dello Sviluppo economico dipartimento per le Comunicazioni (https://www.decoder.comunicazioni.it/). Il numero verde segnalato è quello messo a disposizione dallo stesso dicastero ed offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre. E' completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.

"Nella giornata dello switch off  - spiegano dal ministero dello Sviluppo economico - potrebbe crearsi un po' di caos. Entro le 10 della mattina del giorno previsto per il passaggio dall'analogico al digitale, le emittenti tv spegneranno i vecchi ripetitori e accenderanno i nuovi. Sparirà il segnale analogico e a quel punto bisognerà avviare il decoder digitale e sintonizzare i canali. Consigliamo di acquistarne uno con sintonizzazione automatica, perché i primi tempi alcuni canali potrebbero cambiare frequenza più volte. Bisognerà avere un po' di pazienza, entro la serata il 90 per cento delle emittenti avrà spento il vecchio segnale e si avrà il quadro quasi definitivo dei canali. La sintonizzazione va fatta il giorno stesso dello switch off: non ci si può portare avanti con il lavoro, perché cambieranno le frequenze e bisognerà comunque risintonizzare tutto. La stessa cosa dovrà farla chi è in possesso di televisori di nuova generazione con decoder incorporato, che già vedono i canali in digitale".

E' previsto un incentivo per l'acquisto di un decoder. Ecco tutti i requisiti per richiederlo.

- Residenza in uno dei comuni coinvolti nello Switch-Over del 16 giugno 2009
- Età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009)
- Reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi per l'anno 2007)
- Prova dell'effettivo pagamento del canone televisivo dell'anno in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analogico addio, oggi anche Palermo passerà al digitale terrestre

PalermoToday è in caricamento