rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dipendente Gesip come skipper, definitiva la condanna per Cammarata

La Cassazione ha confermato la sentenza d'appello, con la quale sono stati inflitti due anni all'ex sindaco. A gestire l'imbarcazione privata era un dipendente della società. Per stare a bordo si assentava dal posto di lavoro

E' diventata definitiva la condanna a due anni per l'ex sindaco Diego Cammarata. La Cassazione ha confermato la sentenza d'appello emessa per la vicenda dello skipper. Il caso risale al 2009, quando si scoprì che a gestire l'imbarcazione privata del primo cittadino era un dipendente della Gesip. Per stare sul natante, si assentava dal posto di lavoro.

In primo grado, nel 2013, Cammarata era stato condannato a tre anni, per falso e abuso d'ufficio. In appello però è venuto meno il secondo capo d'imputazione e la pena è stata ridotta di un anno. Il dipendente, Franco Alioto, era stato condannato invece a un anno e tre mesi. Entrambi beneficiano della sospensione condizionale della pena: non andranno quindi in carcere.

Lo scandalo è esploso nel 2009, dopo un servizio di "Striscia la notizia" al porticciolo dell'Acquasanta. Alioto era stato filmato mentre prendeva accordi con i clienti per noleggiare la barca. L'impiegato però, negli stessi giorni, risultava in servizio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente Gesip come skipper, definitiva la condanna per Cammarata

PalermoToday è in caricamento