rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Diario di viaggi in pentola” di Ines Manca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 19 dicembre la casa editrice Il Torchio di Padova sarà a Palermo per presentare “Diario di viaggi in pentola”. Si tratta di una raccolta di racconti e ricette di cucina provenienti da tutto il mondo nata dalla penna di Ines Manca, scrittrice palermitana, dalle ricette dello chef Roberto Lombardo e dalle illustrazioni di Chiara La Loggia. Il libro sarà presentato alle ore 17.00 presso il ristorante Kursaal Kalhesa, Foro Umberto I, 21.

Nel volume sono riportate le istruzioni per la preparazione delle più disparate pietanze: si può spaziare dalla “Feijoada” di Trancoso, alla “Nockrel” di Salisburgo, dal nostrano “Cacio e pepe”, fino al raffinato “Croque Monsieur” parigino o al più comune “Hot dog” di New York. Non si tratta soltanto di un semplice prontuario di cucina: ognuna delle ricette è infatti preceduta da un breve racconto che contestualizza il piatto presentato. La narrazione, in cui la pietanza diventa protagonista, è seguita dalla ricetta originale e da quella “rivisitata” con indicati ingredienti e preparazione. È riportata, infine, la storia del piatto, con la descrizione della sua origine, delle leggende e di alcuni aneddoti a esso correlati. Il volume è arricchito da vivaci illustrazioni su carta colorata in tema con le ricette e il particolare formato ad anelli consente al cuoco/lettore di togliere le schede per poter sperimentare agevolmente le ricette. Un libro che non può quindi mancare in ogni cucina fantasiosa, creativa… e internazionale!

Particolarmente suggestiva è la location scelta per l’evento: il  Kursaal Kalhesa, un affascinante ristorante situato all’interno di un palazzo risalente al XIX secolo, sul lungomare di Palermo, all’interno delle vecchie mura della città vicino alla Porta dei Greci. Il Kursaal Kalhesa offre servizi e proposte culturali di vario genere tra cui una libreria, un ristorante e un wine bar. Un luogo quindi dove si possono gustare pietanze regionali, bere vini ricercati, nonché acquistare libri e ascoltare concerti.

In occasione della presentazione del libro saranno presenti Marco Serri di Editrice Il Torchio e Mario Marotta, responsabile eventi culturali Kursaal Kalhesa. Interverranno Ines Manca, l’autrice, Roberto Lombardo, chef e curatore delle ricette, Chiara La Loggia, illustratrice. La lettura di brani del libro sarà affidata all’interpretazione del regista e attore Egidio Termine.

Editrice Il Torchio nasce nel 2000 a Padova, propone opere di ogni genere letterario con un’attenzione particolare alla narrativa, alla saggistica e alla storia dell’arte, altri ambiti tematici spaziano dalla storia, alla politica, alla sociologia. Editrice Il Torchio è inoltre coinvolta in numerose iniziative culturali in collaborazione con importanti istituzioni padovane. Grazie ad alcune pubblicazioni d’interesse generale che hanno ottenuto premi e ottimi risultati a livello di critica e di apprezzamento da parte dei lettori, la casa editrice ha avuto la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e variegato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Diario di viaggi in pentola” di Ines Manca

PalermoToday è in caricamento