rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Viaggi e case coi soldi dei clienti Denunciata promotrice finanziaria

Le indagini della guardia di finanza hanno appurato che la donna si sarebbe appropriata di oltre 2,5 milioni di euro affidati da ignari clienti per investimenti in titoli finanziari o in polizze assicurative. Denunciati anche la madre e un suo amico

Prometteva ai propri clienti ingenti guadagni sui risparmi che le affidavano, ma nella realtà, un'ex promotrice finanziaria, non solo non investiva il denaro raccolto dai risparmiatori, ma lo utilizzava per proprie spese personali: viaggi in Paesi esotici, acquisto di ville, beni di antiquariato di pregio, abiti ed accessori di lusso.

Le indagini della guardia di finanza, dirette dalla Procura del capoluogo siciliano, hanno permesso non solo di appurare che la promotrice si era appropriata indebitamente di oltre 2,5 milioni di euro, affidati da ignari clienti per investimenti in titoli finanziari o in polizze assicurative, ma che si era anche avvalsa di amici e parenti per nascondere il denaro sottratto ed evitare che gli investigatori scoprissero la sua reale destinazione. I numerosi clienti raggirati, per lo più persone anziane e sole, hanno raccontato agli investigatori che la promotrice finanziaria aveva modi gentili e disponibili, che la portavano ad effettuare anche periodiche visite di cortesia presso le proprie abitazioni, permettendole di conquistare la loro totale fiducia e di farsi consegnare somme cospicue di denaro, dietro la promessa di allettanti guadagni. In un caso, ad esempio, la ex promotrice finanziaria è riuscita a carpire persino la fiducia di una vedova che le aveva affidato oltre duecentomila euro, gran parte proveniente dal "Fondo per le vittime della strada", a seguito del decesso del coniuge.

Dopo aver analizzato minuziosamente i conti correnti di altri soggetti emersi per i loro rapporti di vicinanza con la promotrice finanziaria, le fiamme gialle hanno ricostruito i vari passaggi di denaro sottratto ai malcapitati risparmiatori e finito nelle tasche della stessa promotrice e dei suoi complici. Per queste ragioni i militari, al termine delle indagini, hanno denunciato, oltre alla promotrice, sua madre ed un cinquantenne palermitano suo amico, entrambi per il reato di riciclaggio.

Sulla base della denuncia della guardia di finanza, la Procura ha disposto il sequestro preventivo d'urgenza di denaro contante, polizze assicurative e sei immobili (appartamenti e negozi) a Palermo e due appartamenti a Favignana di proprietà dei responsabili. Il sequestro è stato poi convalidato dal gip. Una volta a conoscenza di quanto accaduto, la Banca d'Italia ha prima sospeso e poi radiato la responsabile dall'albo dei promotori finanziari. Le indagini sono ancora in corso per scoprire ulteriori flussi di denaro di provenienza illecita, nonché individuare eventuali ulteriori complici dell'indagata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi e case coi soldi dei clienti Denunciata promotrice finanziaria

PalermoToday è in caricamento