rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Carabinieri / Partinico

L’erba di Partinico, sequestrate oltre mille piante di marijuana: denunciato un uomo

I militari del Nucleo elicotteri hanno individuato la coltivazione che veniva irrigata con un collegamento abusivo al bacino artificiale del lago Poma

Complessivamente c’erano 1.390 piante e 320 germorgli, il tutto nascosto tra vari filari di frutta e ortaggi. I carabinieri della compagnia di Partinico hanno denunciato un uomo 56 anni che dovrà rispondere dei reati di coltivazione di sostanze stupefacenti e furto aggravato. Per far crescere la piantagione erano stati realizzati due allacci abusivi: uno elettrico, tramite un cavo diretto alla rete pubblica, e uno idrico, con un impianto di irrigazione collegato direttamente al bacino artificiale del lago Poma.

A scoprire la coltivazione di cannabis indica durante un sorvolo sono stati i militari del 9° Nucleo elicotteri con il supporto del Nucleo cinofili Palermo-Villagrazia che hanno individuato un appezzamento di terreno, poi risultato di proprietà dell’indagato, a pochi minuti dal centro abitato. Terminate le operazioni di sequestro, parte della sostanza è stata campionata e inviata al Laboratorio di analisi sostanze stupefacenti del Comando provinciale per gli esami tecnici. La restante parte invece è stata distrutta sul posto su disposizione del magistrato.

Nei gironi scorsi i militari dell’Arma, con l’operazione Skunk, hanno sequestrato altre ventimila piante in un terreno che si trova in contrada Figotto, a Riesi (Caltanissetta), eseguendo l’arresto di undici soggetti accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla coltivazione e traffico di sostanze stupefacenti. L'indagine è scattata dopo il ritrovamento a Butera, nel Nisseno, il 2 giugno dello scorso anno, di una piantagione di marijuana di complessive 15 mila piante, per la quale gli  arrestati di oggi non sono iscritti nel registro degli indagati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’erba di Partinico, sequestrate oltre mille piante di marijuana: denunciato un uomo

PalermoToday è in caricamento