rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare

Nuovo blitz a Ballarò, sequestrati 20 cardellini rinchiusi in gabbia: una denuncia

Nei guai un 39enne palermitano. E' stato individuato al termine dei controlli nel mercato storico. Dopo i controlli dei veterinari dell'Asp i volatili sono stati liberati al Parco della Favorita

Blitz a Ballarò, sequestrati e rimessi in libertà venti cardellini. I carabinieri hanno denunciato un 39enne palermitano, F.T., con l’accusa di ricettazione. Teneva in due gabbiette diversi esemplari di volatili pregevoli e ricercati. E’ questo il risultato dei controlli effettuati ieri mattina da parte dei militari del Comando provinciale e del Centro regionale anticrimine ambientale.

Al loro arrivo gli uomini dell’Arma hanno trovato venti cardellini richiusi in gabbiette anguste e sporche, "senza lo spazio necessario per volare e in condizioni di evidente sofferenza". Dopo la visita dei veterinari dell’Asp gli animali sono stati liberati al Parco della Favorita in un’area idonea e compatibile con la stessa specie.

"E’ l’ennesimo intervento con cui i carabinieri - spiegano dal Comando provinciale - si distinguono nel contrasto di un fenomeno criminale oramai al pari di altre attività delinquenziali, ovvero il traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato. Incalcolabile il danno arrecato agli ecosistemi provocato da chi, come l'uomo denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà le specie selvatiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo blitz a Ballarò, sequestrati 20 cardellini rinchiusi in gabbia: una denuncia

PalermoToday è in caricamento