rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Balestrate

Lavorava in un’officina ma aveva il reddito di cittadinanza, una denuncia a Balestrate

La guardia di finanza ha sorpreso un lavoratore che non aveva comunicato la variazione della propria situazione reddituale. Sequestrata la card gialla: ora toccherà all'Inps disporre il recupero di oltre 2 mila euro

Nonostante percepisse il reddito di cittadinanza, lavorava in un’officina meccanica ma non ne aveva dato comunicazione all’Inps. La guardia di finanza di Partinico ha denunciato a Balestrate un uomo ipotizzando il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Sequestrata la card gialla sulla quale venivano accreditate le somme da parte dell’Istituto di previdenza sociale.

"Trascorsi i 30 giorni dalla constatazione dell’impiego irregolare - si legge in una nota - i finanzieri, dopo aver verificato l’omessa comunicazione all’Inps della variazione della propria situazione lavorativa e reddituale, effettuavano un nuovo accesso presso il datore di lavoro dove veniva accertato che il soggetto in questione continuava a prestare la propria opera lavorativa all’interno dell’officina".

A quel punto le "fiamme gialle" hanno proceduto al sequestro della carta prepagata intestata al coniuge. La comunicazione è stata poi fornita all’ente per la revoca del beneficio e per il recupero delle somme indebitamente percepite, pari a oltre 2 mila euro. Continua l’impegno della finanza nel "contrasto al lavoro sommerso e a favore del corretto utilizzo delle risorse pubbliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorava in un’officina ma aveva il reddito di cittadinanza, una denuncia a Balestrate

PalermoToday è in caricamento