rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Baucina / Contrada Suvarita

"Cantiere pericoloso e operai in nero": scatta il sequestro a Baucina, due denunce

I militari sono intervenuti per verificare il rispetto delle norme di sicurezza durante la realizzazione di una fungaia in contrada Suvarita. Nei guai due palermitani: il responsabile dei lavori e la titolare della ditta

Gli operai rischiavano di restare folgorati o di cadere nel vuoto per le carenze in tema di sicurezza. I carabinieri hanno sequestrato in via preventiva un cantiere a Baucina dove si stava realizzando una fungaia, in contrada Suvarita, denunciando il titolare dell’impresa edile e il coordinatore dei lavori, rispettivamente la palermitana R.P di 49 anni e il palermitano O.A.S di 47 anni. I militari, durante i controlli, hanno accertato la presenza di due operai "in nero", dunque non assunti e non coperti dall’assicurazione in caso di infortuni.

L’accertamento è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Baucina con il personale del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Asp di Palermo. "Nel corso dell’attività ispettiva - spiegano dal Comando provinciale - è stato accertato che i lavoratori impegnati nell’attività di realizzazione dei manufatti erano costantemente esposti al rischio di folgorazione e precipitazione in quanto l’area di cantiere era sprovvista di quadri elettrici e parte dei ponteggi erano sprovvisti di parapetti e ‘linee vita’ di ancoraggio".

Terminata l’ispezione i carabinieri hanno provveduto ad apporre i sigilli. "Taluni datori di lavoro - ammoniscono i militari - ritengono che risparmiando sulla sicurezza nei cantieri si possano evitare spese che, una volta accertate le violazioni, costano decisamente di più. Senza contare i pericoli cui vengono esposti gli operai edili che, per retribuzioni parziali o direttamente in nero, accettano lavori che potrebbero non farli più tornare a casa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cantiere pericoloso e operai in nero": scatta il sequestro a Baucina, due denunce

PalermoToday è in caricamento