rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Case vacanza irregolari a Mondello, scattano i sequestri: titolari denunciati

Le forze dell'ordine hanno scovato gli immobili partendo da alcuni annunci pubblicati su internet. Oltre a essere sprovvisti di Scia, i gestori non avevano mai comunicato i nomi dei loro "ospiti" come previsto per legge

Scovate due case vacanza irregolari a Mondello. Polizia e vigili urbani hanno sequestrato amministrativamente due strutture ricettive in via Calpurnio e via Teti, procedendo anche alla denuncia dei titolari per non aver comunicato all’Autorità di pubblica sicurezza le generalità degli ospiti. In entrambi i casi i gestori delle strutture, secondo quanto riferito dalla Questura, sono risultati sprovvisti della Segnalazione certificata di inizio attività.

Gli accertamenti effettuati dalla polizia rientrano nell’attività di monitoraggio degli esercizi pubblici con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo e della frode commerciale. Partendo da alcuni annunci pubblicati su vari siti internet specializzati, gli agenti del commissariato Mondello e i colleghi della polizia municipale si sono imbattuti in due strutture funzionanti ma non censite nei database della Questura.

In via Calpurnio gli agenti hanno denunciato il proprietario dell’immobile per "non aver mai provveduto a comunicare le generalità degli alloggiati come previsto dall’articolo 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Analoga sorte - aggiungono dalla Questura - è toccata al titolare della casa vacanza di via Teti dove, oltre alla sanzione, sono stati sequestrati due degli appartamenti della struttura ricettiva".

Questi ultimi interventi si aggiungono ad un altro caso riscontrato recentemente dagli agenti in via Capo Gallo, dove si è proceduto a denunciare all’autorità giudiziaria del titolare di un’altra struttura adibita a casa vacanze. "Gli esiti di tali servizi - concludono dalla Questura - rendono la cifra dell’impegno della polizia di stato nel sanzionare, anche in questo settore, fastidiosi episodi di concorrenza sleale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case vacanza irregolari a Mondello, scattano i sequestri: titolari denunciati

PalermoToday è in caricamento