rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Uccelli sporcano dal nido, uccisi a colpi di bastone: due denunce

I responsabili sono stati fotografati da una cittadina con lo smartphone. Riprese tutte le fasi: la costruzione del bastone e le mazzate ai nidiacei di "balestruccio". Cumbo, Lipu Palermo: "Sarebbe stato sufficiente mettere una tavoletta sotto il nido"

Costruiscono un lungo bastone per distruggere un nido di uccelli sporcavano il marciapiede con i loro escrementi. Un trapano elettrico, viti, tasselli, due lunghi bastoni uniti, una corda per orientare e sistemare le travette di legno. Sembra sia un lavoro come tanti, forse due falegnami che fabbricano un manufatto, o due muratori che costruiscono un impalcatura. Ed invece si accingono a distruggere dei nidi di "balestruccio". Ed è così che, dopo aver rotto e ucciso nidi e nidiacei (alcuni ancora vivi) il tutto finisce poi nell'immondizia. Tutte le fasi sono state fotografate da una cittadina, che ha permesso la denuncia dei due responsabili.

Distruggono i nidi e ammazzano gli uccelli - foto Lipu Palermo

"Viene veramente difficile pensare che abbiano potuto costruire un attrezzo solo per distruggere un'opera della natura, per uccidere delle creature la cui 'colpa' è stata solo quella di 'sporcare' il marciapiede di escrementi. Se solo avessero consultato la Lipu - spiega Giovanni Cumbo, delegato Lipu Palermo - avrebbero potuto usare lo stesso ingegno e gli stessi attrezzi per apporre, ad esempio, una tavoletta in orizzontale appena sotto i nidi, in modo che gli escrementi finissero lì e non per terra.”

Il balestruccio, conosciuto anche come Delichon urbicum, è un parente stretto della rondine e fa parte della famiglia degli "Hirundinidi". Secondo le fonti Lipu e Rete rurale nazionale (2000-2013), il balestruccio risulta in declino, con uno stato di conservazione inadeguato e pertanto è una specie da tutelare. Purtroppo la gente continua a distruggere nidi, noncuranti del danno che stanno facendo e del reato che stanno commettendo.

Ricordiamo infatti che i balestrucci, così come le rondini e i rondoni, al pari di tutti gli altri uccelli, sono protetti dalla legge 157/92. Ma aldilà di leggi e normative europee, rondini, rondoni e balestrucci sono uccelli importantissimi, considerati insetticidi naturali e utili all’ecosistema poiché si cibano ogni anni di tonnellate di mosche e zanzare. Sono dei volatori straordinari che attraversano in primavera il deserto del Sahara ed il Canale di Sicilia, arrivando sino al nord Europa per nidificare e orientandosi con le stelle. "Per quello che fanno bisogna ammirarli e ringraziarli tutelandoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccelli sporcano dal nido, uccisi a colpi di bastone: due denunce

PalermoToday è in caricamento