rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Altavilla Milicia

Abusivismo, ruspe in azione ad Altavilla: avviata la demolizione di 13 immobili

Si tratta di alcune villette vicine alla spiaggia e già acquisite al patrimonio comunale. Il sindaco Pino Virga: "Un'azione di vera legalità. Nel mio programma ampio piano di riqualificazione per mettere a reddito la costa distrutta dall'abusivismo"

Ruspe in azione ad Altavilla Milicia. È iniziata la demolizione di tredici immobili abusivi costruiti lungo la battigia e che, in molti casi, erano dotati di scarichi a mare. I mezzi pesanti e gli operai presto libereranno un tratto di spiaggia che tornerà a disposizione di turisti e residenti dopo l'abbattimento delle ville acquisite nel tempo al patrimonio comunale.

"Un'azione di legalità vera. La nostra azione - dice il sindaco Pino Virga - proseguirà sia nella zona ovest, verso il torrente Milicia a confine con Casteldaccia, sia verso est. Nel mio programma è previsto un ampio piano di riqualificazione del territorio che possa mettere a reddito la splendida costa distrutta negli anni dall'abusivismo. È pronto un piano che, liberando la battigia, farà tornare a vivere il nostro mare".

Legambiente: "E gli altri sindaci che fanno?"

"Non è poi così difficile, anzi. Tredici villette abusive - commenta il presidente dell'associazione ambientalista, Gianfranco Zanna - che da anni deturpavano quel tratto di litorale, inquinandolo con più che probabili scarichi illegali. Niente tasse pagate, niente introiti per il Comune. Adesso con la riqualificazione si consegnerà a cittadini e turisti tratti di litorale liberi da abusi e belli. E non solo, vengono ripristinati la legalità e il rispetto delle leggi in questi luoghi. Quello che vorremmo è non commentare più queste notizie perché significherebbe che l’abbattimento delle case o ville abusive non sarebbe più una notizia, ma bensì ordinaria amministrazione. Così come deve essere. E gli altri sindaci che fanno?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, ruspe in azione ad Altavilla: avviata la demolizione di 13 immobili

PalermoToday è in caricamento