rotate-mobile
Cronaca

Dell'Utri trasferito a Parma: sarà detenuto nel carcere di Riina

L'ex senatore del Pdl, condannato in via definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino (Roma). Gli agenti dell'Interpol lo hanno affidato alla polizia per il trasferimento nella casa circondariale

Dell'Utri è in Italia. E' atterrato poco prima delle 7 di oggi all'aeroporto romano di Fiumicino, il volo dell'Alitalia proveniente da Beirut con a Bordo l'ex senatore del Pdl estradato dal Libano due mesi dopo il suo arresto. Dell'Utri, che il 9 maggio scorso è stato condannato in via definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, è stato accompagnato dagli agenti dell'Interpol, e una volta messo piede in Italia è stato affidato alla polizia in un'area riservata dell'aeroporto, prima di essere trasferito in carcere (GUARDA IL VIDEO).

Dell'Utri, arrestato il 12 aprile all'hotel Phoenicia di Beirut, dal 16 aprile si trovava agli arresti ospedalieri nella capitale libanese. Durante questi due mesi ha più volte ripetuto di non essersi allontanato dall'Italia per sfuggire alla cattura, come dimostrerebbe l'uso della carta di credito personale e del cellulare e grazie ai quali è stato rintracciato. Il decreto d'estradizione era stato firmato dal presidente della Repubblica libanese, Michel Suleiman, lo scorso 23 maggio.

DIREZIONE EMILIA-ROMAGNA. E' Parma la destinazione stabilita per Marcello Dell'Utri. Lì l'ex senatore senatore dovrà scontare la sua condanna a 7 anni, nella stessa casa circondariale dove è attualmente detenuto il boss mafioso Totò Riina e dove, fino a pochi mesi fa, c'era anche Bernardo Provenzano, adesso trasferito al carcere Opera di Milano. Parma è stata scelta perché dispone di un centro clinico dove Dell'Utri potrà ricevere l'assistenza sanitaria necessaria per i postumi dell'intervento di chirurgia cardiovascolare a cui si è sottoposto un paio di mesi fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dell'Utri trasferito a Parma: sarà detenuto nel carcere di Riina

PalermoToday è in caricamento