rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama

A Palermo degustazioni guidate di prodotti dei presìdi Slow Food

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Appuntamento con il pomodoro siccagno della Valle del Bilìci sabato 10 ottobre nei due supermercati Coop di piazzetta Bagnasco e viale del Fante, a Palermo, terzo incontro del ciclo di degustazioni guidate organizzato da Coop Sicilia e Slow Food per far conoscere i prodotti di quattro presidi siciliani Slow Food, piccole produzioni della tradizione che rischiano di scomparire.

Sabato 10 (alle 11,30 in piazzetta Bagnasco e alle 18 in viale del Fante) sarà possibile conoscere meglio il pomodoro siccagno della valle del Bilìci, originario delle campagne al confine tra le province di Caltanissetta e Palermo. Il suo nome deriva dal metodo di coltivazione che non usa acqua ma sfrutta l’umidità del sottosuolo riuscendo così a sopravvivere alle elevate temperature estive. Il risultato è un pomodoro più polposo, ricco di elementi nutritivi e più saporito. La degustazione del prodotto Slow Food sarà accompagnata dai vini dell’azienda Fazio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo degustazioni guidate di prodotti dei presìdi Slow Food

PalermoToday è in caricamento