rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello / Viale Cola Pesce

Degrado e sporcizia a Cola Pesce "Presto interventi per la bonifica"

Immondizia, bottiglie di vetro e insetti in un tratto di lungomare abbandonato, a pochi metri dalla piazza di Valdesi. Dopo un sopralluogo, l'assessore Barbera assicura la riqualifica della zona

Storia di un (ennesimo) tratto di costa abbandonato. Lo scenario che si presenta in viale Cola Pesce, a Mondello, a pochi metri dalla piazza di Valdesi, non è certo dei migliori: cassonetti dell’immondizia bruciati e capovolti, aiuole abbandonate e piene di insetti, rifiuti e cocci di vetro sparsi per la strada e alberi addirittura caduti. Un tratto di lungomare che, una volta riqualificato, potrebbe essere sfruttato con eventi e spazi dedicati ai cittadini. Di giorno e di notte. Fino ad oggi, invece, è stata effettuata "solo una prima bonifica ai primi di agosto – racconta Pietro Frisella, storico custode del lido Colapesce – ma ancora non c’è nemmeno la pulizia quotidiana della strada”.

Per intervenire e risolvere il problema, questo pomeriggio c’è stato un sopralluogo da parte dell’assessore alla Vivibilità e al Verde, Giuseppe Barbera e del dirigente del settore Ville e Giardini del Comune, Domenico Musacchia, coinvolti dai consiglieri della settima Circoscrizione, Eduardo De Filippis (Fli) e Sergio Susinno (Idv). L'obiettivo è quello di riqualificare l’area, al momento praticamente abbandonata, in tempi brevi, per renderla fruibile alla cittadinanza e lavorare già da adesso e pianificare iniziative ed eventi in vista della prossima estate.

“L’assessore Barbera ha subito accolto le nostre segnalazioni – dicono i consiglieri della VII Circoscrizione, Eduardo De Filippis e Sergio Susinno – e l’incontro di questo pomeriggio è stato molto positivo. L’assessore si è impegnato a garantire una pulizia costante della strada, anche nella stagione invernale, ed ha accolto favorevolmente le nostre proposte per restituire alla cittadinanza un tratto di costa abbandonato. L’obiettivo – concludono i due consiglieri – è quello di organizzare a partire dal prossimo maggio una piazzetta con diverse attività, per rendere vivibile l’area sia di giorno che di notte”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e sporcizia a Cola Pesce "Presto interventi per la bonifica"

PalermoToday è in caricamento