rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La scalata di Davide Sciortino: conquistati i "Live" di "X Factor"

Durante gli "home visit", ambientati nello scenario del Monte Bianco a più di 2.000 metri di altezza, il cantante palermitano ha convinto Elio con l’interpretazione di Ordinary people di John Legend. Sarà tra i 12 che si sfideranno per il titolo

Davide Shorty, al secolo Davide Sciortino, cantautore, beat-maker e rapper palermitano, sarà tra i 12 cantanti che si sfideranno ai “Live” di X Factor 2015. Durante l’ultima selezione, l’home visit, ambientata nello scenario del Monte Bianco, a più di 2.000 metri di altezza, ha convinto Elio con l’interpretazione di Ordinary people di John Legend. (GUARDA IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE)

Conosciuto in Sicilia e in Italia per aver fatto parte del gruppo Combomastas’ ed aver realizzato l’album da solista "Piccolo" nel 2007, il singolo "U Tagghiamu stu Palluni" nel 2008 e l'album "Shorty VS The Supa Produsa” nel 2010, Davide Shorty si distingue per la sua inconfondibile voce soul e per l'uso di melodie contaminate dal jazz alternate al rap.

LA SCHEDA - Nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua ed in una città che ospita una grandissima varietà culturale. Ricomincia la sua gavetta da zero, suonando in pub, ristoranti ed hotel londinesi. Nel 2012 fonda la band "Retrospective For Love" attualmente il progetto principale nella sua carriera. Il tutto nasce dall'incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura (tutti “rigorosamente” palermitani). Ritrovatisi insieme a Londra ed ispirati dal sound hip hop e neo soul di artisti come The Roots, J Dilla, D'Angelo ed Erykah Badu, danno vita ad una vera e propria band, completata dalla collaborazione internazionale con la promettente cantante parigina Leslie Phillips.

Nel corso di questi tre anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito ed ha fatto da opening act per uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e per la nuova promessa del neo soul, l’australiano Jordan Rakei.“Retrospective For Love EP” è il loro debutto discografico, disponibile all’acquisto su iTunes e tutti i digital store. Dopo un’ estate di concerti, tra cui il famoso festival Soundwave Croatia a Tisno ed il nuovo ed esclusivo festival siciliano Pas De Trai a San Fratello (ME), adesso é tempo per ultimare il primo vero e proprio LP dal titolo “Random Activities of a Heart”.

Parallelamente Davide Shorty é impegnato nella scrittura di un nuovo album interamente in Italiano, dove non mancherà il rap, il soul e tanta voglia di portare un messaggio di rivalsa per un’Italia che ha bisogno non solo di riscoprire la propria cultura, ma soprattutto di rinnovarla.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scalata di Davide Sciortino: conquistati i "Live" di "X Factor"

PalermoToday è in caricamento