rotate-mobile
Cronaca

"X Factor" parla palermitano, Davide Shorty conquista Skin: "E' il mio preferito"

Il cantautore ha stregato giudici e pubblico con la canzone "Iron Sky" di Paolo Nutini. Per lui quattro "sì" e l'accesso ai bootcamp. L'elogio di Mika: "Uno dei più bravi tecnicamente della terza audizione". Passa alla fase successiva anche la fidanzata Alba Plano

Il preferito di Skin. Palermitani alla conquista di "X Factor". Dopo gli "Street Chords", la band che canta a cappella, un altro palermitano ha stregato i giudici superando le audizioni con quattro "sì" e approdando ai bootcamp: si tratta di Davide Shorty, al secolo Davide Sciortino. Non da meno è la fidanzata Alba Plano (32 anni), anche lei palermitana, che ha interpretato “Love is a losing game” di Amy Winehouse. Anche per lei si sono spalancate le porte dei bootcamp.

DAVIDE SHORTY - Davide è un cantautore, beat-maker e rapper. Nella puntata del talent show andata in onda ieri sera ha emozionato giudici e pubblico con la canzone “Iron Sky” di Paolo Nutini. Entusiasta Skin: "Mi ha emozionata e commossa, è il mio preferito, assolutamente”. Elogi sono arrivati anche da Mika: “Uno dei più bravi tecnicamente della terza audizione”.

IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE DI DAVIDE

Conosciuto in Sicilia e in Italia per aver fatto parte del gruppo Combomastas’ ed aver realizzato l’album da solista “Piccolo” nel 2007, il singolo “U Tagghiamu stu Palluni” nel 2008 e l’album “Shorty VS The Supa Produsa” nel 2010, Davide Shorty si distingue per la sua inconfondibile voce soul e per l’uso di melodie contaminate dal jazz alternate al rap. Nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua ed in una città che ospita una grandissima varietà culturale. Ricomincia la sua gavetta da zero, suonando in pub, ristoranti ed hotel londinesi. Nel 2012 fonda la band “Retrospective For Love” con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura (tutti palermitani). Nel corso di questi tre anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito ed ha fatto da opening act per uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e per la nuova promessa del neo soul, l’australiano Jordan Rakei.

Alba Plano-2ALBA PLANO - La compianta Amy Winehouse è l’artista più vicina alle sue corde tra quelli elencati nella lista dei pezzi fornita dal programma. “Hai retto dignitosamente un confronto di quelli per me massicci”, ha detto Fedez. Per Alba (foto a destra), che ha un album quasi pronto con quelli che lei definisce “mostri sacri del jazz”, è stata una grande emozione.

LA PUNTATA IN 3 MINUTI - VIDEO

"X Factor’ – commenta – è un luogo d’impostazione internazionale e in quanto tale dà modo di esprimersi al meglio. Ma è un talent e quindi l’aspetto televisivo è molto importante: c’è posto per chi è bravo ma anche per chi è commerciabile da un punto di vista dell’immagine. Chi ha talento – conclude l’artista palermitana - va avanti a prescindere dalla tv". Li hanno ribattezzati i "fidanzati di X Factor 9".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"X Factor" parla palermitano, Davide Shorty conquista Skin: "E' il mio preferito"

PalermoToday è in caricamento