rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile in Comune, colloqui al via: le selezioni cominceranno il 7 novembre

Il candidato che, pur avendo presentato domanda, non si presenterà alla prova sarà escluso dalla procedura. Ecco cosa fare in caso di cause di forza maggiore che impediscono al potenziale volontario di partecipare al colloquio nell'ora e nel giorno stabiliti

Al via i colloqui per i candidati volontari che hanno presentato domanda di partecipazione ai progetti di Servizio civile del Comune di Palermo. Le selezioni si terranno a partire dal 7 novembre e seguiranno l'ordine alfabetico dei cognomi (dalla lettera A). "Nei prossimi giorni - fanno sapere dal Comune - saranno resi noti l'elenco dei candidati e i calendari, ripartiti in base al progetto prescelto, dei singoli colloqui con l'articolazione (giorni e orari) indicata a fianco dei candidati e l'indicazione della sede presso cui dovranno presentarsi".

I colloqui di selezione per i progetti “Lo spazio delle relazioni” e “Verso una comunità solidale” saranno effettuati nel rispetto del dettato dell'art. 6 del bando e delle previsioni contenute nell'apposita sezione “criteri e modalità di selezione dei volontari” dei singoli progetti, così come approvati dagli organi competenti. Per sostenere il colloquio di selezione, in italiano i candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e nell'orario previsti, muniti di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria, avendo cura di produrre fotocopia fronte-retro ben leggibile degli stessi, possibilmente su un'unica facciata di foglio A4.

Inoltre, come previsto nei criteri di selezione approvati in fase progettuale, i candidati che non abbiano già provveduto a farlo in fase di presentazione della domanda, potranno produrre copia conforme degli attestati relativi ai titoli ed esperienze: “Le esperienze dichiarate dal candidato nell’allegato alla domanda di partecipazione saranno valutate solo se documentate e certificate in maniera chiara ed esaustiva dagli enti in cui tali esperienze sono state svolte, su apposita carta intestata, e se in essi è riportata chiaramente la durata di svolgimento delle stesse e il settore di intervento di impiego del candidato”.

In caso di cause di forza maggiore, che impediscono al candidato di presentarsi nella data e nell'ora stabilita per il colloquio il candidato potrà richiedere, nei limiti previsti dalla calendarizzazione delle selezioni, lo spostamento della data fissata per il colloquio, presentando richiesta scritta almeno due giorni lavorativi prima della data prevista per il colloquio e, comunque, prima dell'ora prevista per la convocazione, documentando opportunamente le cause ostative che impediscono al candidato di presentarsi al colloquio; l'esito della richiesta resta ad insindacabile giudizio del selettore dell’ente. Ne consegue - come previsto dal bando - che il candidato che, pur avendo presentato domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile in Comune, colloqui al via: le selezioni cominceranno il 7 novembre

PalermoToday è in caricamento