rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Franceschini: "L'alta velocità deve arrivare fino a Palermo"

L'obiettivo dichiarato è quello di vincere "la sfida delle infrastrutture": "Non ha senso che l'alta velocità si fermi a Salerno e che servano sei o sette ore per andare al Sud"

La chiama "la sfida delle infrastrutture". Una battaglia che passa anche e soprattutto per Palermo. La promessa arriva direttamente del ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, intervenuto oggi a Roma all'evento 'Arte, Turismo e Territori: sviluppo, promozione e informazioni al tempo del web', organizzato per presentare il portale Ansa ViaggiArt all'Istituto Centrale per la Grafica: "Non ha senso - ha detto - che l'alta velocità si fermi a Salerno, che servano sei o sette ore per andare al Sud a vedere i bronzi di Riace, l'alta velocità deve arrivare fino a Palermo e serve un'altra linea da Taranto a Bologna. Non sto parlando di programmi del mio governo - ha sorriso guardando i cronisti - ma di una grande direttrice di sviluppo che è una scelta strategica per il Paese".

Accanto all'impegno pubblico sul fronte delle infrastrutture, "anche dal punto di vista digitale", Franceschini chiama a raccolta gli investimenti privati: "Se fossi un imprenditore mi butterei a investire le mie risorse nel turismo", un'eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, ma che ha ancora "potenzialità enormi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Franceschini: "L'alta velocità deve arrivare fino a Palermo"

PalermoToday è in caricamento