rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Oreto

Aggredì controllore e danneggiò bus Condanna per un pregiudicato

Un giovane di 21 anni è stato punito dai giudici con sette mesi di reclusione. Nel marzo 2010, alla richiesta del biglietto, picchiò un dipendente Amat e poi con un bastone ruppè il vetro del mezzo

A bordo di un autobus dell’Amat senza biglietto, prima picchia un controllore e poi danneggia lo stesso mezzo di trasporto. Con queste imputazioni a carico, un pregiudicato palermitano di 21 anni, è stato condannato dalla Quarta Sezione Penale del Tribunale di Palermo a sette mesi di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali e al risarcimento del danno arrecato alla vettura Amat pari a poco meno di 4 mila euro.

I fatti risalgono allo scorso 5 marzo del 2010 quando tre controllori Amat saliti a bordo della linea urbana 210, all'altezza di via Oreto, chiedendo al ragazzo di esibire il biglietto si sono trovati di fronte alla sua minacciosa e offensiva risposta. In particolare, il giovane aggredì uno dei controllori che si era posto davanti alla bussola d'uscita. Immediatamente intervenuti in aiuto del collega gli altri due controllori riuscirono a bloccare il ragazzo facendolo scendere dalla vettura per l'identificazione. Era in quel frangente che il giovane raccolse un bastone da terra colpendo ripetutamente l'autobus che tuttavia riprese la marcia.

Non contento di ciò e col l'aiuto di altri soggetti, a bordo di un ciclomotore si mise all’inseguimento dell’autobus raggiungendolo e costringendo l’autista a fermarsi all'incrocio tra via Belmonte Chiavelli e viale Regione Siciliana. Dopo aver tentato inutilmente di salire a bordo, il ragazzo ha staccato i due braccioli del tergicristallo anteriore del mezzo colpendo ripetutamente uno dei vetri infrangendolo. Fuggito a piedi, il giovane pregiudicato è stato poco dopo intercettato e bloccato da una pattuglia della polizia in via dell’Orsa Minore e sottoposto al riconoscimento da parte dei tre controllori dell'Amat. Per lui l’arresto, il processo e la relativa condanna a sette mesi di reclusione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredì controllore e danneggiò bus Condanna per un pregiudicato

PalermoToday è in caricamento