rotate-mobile
Cronaca

Da Marsiglia a Palermo per studiare l’italiano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è conclusa da qualche giorno l'avventura di un gruppo di marsigliesi arrivati in Sicilia, a Palermo, per frequentare il corso di lingua italiana presso la scuola "I Fiori blu di Sicilia". Giunti il 20 ottobre sono rimasti a scuola per una settimana, un affiatato gruppo di sei persone, più un accompagnatore, loro docente di lingua italiana a Marsiglia. Un ponte, quello tra Marsiglia e Palermo, che si è consolidato nel tempo, perché i francesi, infatti, anche l'anno scorso avevano scelto la scuola I fiori blu di Sicilia per apprendere le regole basilari della nostra lingua. Il loro ritorno è stata, dunque, una dimostrazione del calore, e dell'accoglienza ricevuta. La professionalità e le attività organizzate presso la scuola, hanno spinto i marsigliesi a ritornare per migliorare e rafforzare le nozioni apprese l'anno scorso.

Tutte le seconde lingue apprese hanno bisogno di essere coltivate e innaffiate con regolare frequenza, solo così si può essere certi di non dimenticarle. Il gruppo di studenti ha, dunque, frequentato il corso didattico di lingua e ha partecipato alle visite guidate per le vie di Palermo. La lingua di un posto si apprende anche conoscendone la storia, respirandola e camminando a piccoli passi per raggiungere la Cattedrale, San Giovanni degli Eremiti o la Cappella Palatina. Durante la permanenza, i marsigliesi hanno frequentato lo ShowCooking, un corso di cucina siciliana organizzato dall'Istituto per entrare meglio a contatto con la realtà locale. Insieme alla Francia, anche un gruppo proveniente dall'Olanda ha scelto di frequentare il corso intensivo presso "I Fiori blu di Sicilia", testimonianza del fatto che Palermo negli anni è riuscita a creare un ponte di lingua e cultura con l'Europa e non solo.

Tutte le informazioni su https://www.fioribludisicilia.com/it/

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Marsiglia a Palermo per studiare l’italiano

PalermoToday è in caricamento