Cronaca

Diagnosi e cura dei tumori rari: inaugurato ambulatorio al Policlinico

Inaugurato l’ambulatorio di counselling onco-genetico del centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori rari ed eredo-familiari dell’adulto

E' stato inaugurato questa mattina al Policlinico l’ambulatorio di Counselling onco-genetico del centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori rari ed eredo-familiari dell’adulto. Una realtà che ha sede all’unità operativa di Oncologia Medica del Policlinico, in via del Vespro, "dove - si legge in una nota - a fare da padrona è l’umanizzazione delle cure, da offrire al paziente in un ambiente pieno di colore, capace di rendono meno traumatizzante l’attesa". 

A rendere possibile ciò gli arredi donati dall’organizzazione umanitaria internazionale “Life and Life”, in particolare dalla sezione “ LaL Rosa” - ossia di pazienti oncologiche - attraverso una campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione alimentare per la prevenzione dei tumori. Una realtà, quella che è stata inaugurata oggi, visitata lo scorso ottobre dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione del suo tour nelle strutture sanitarie durante il quale ha plaudito quanto fatto nello specifico proprio dalla “Life and Life”.

L'inaugurazione di oggi - si legge in una nota - ribadisce l’importanza di interventi del genere, efficaci nella prevenzione e nel counselling nelle malattie tumorali solo nel caso di una reale sinergia tra tutti gli attori. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri Antonio Russo, direttore della Uoc (unità operativa complessa) di Oncologia Medica del Policlinico e la dottoressa Valentina Calò, genetista e referente dell'ambulatorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagnosi e cura dei tumori rari: inaugurato ambulatorio al Policlinico

PalermoToday è in caricamento