rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sperone / Via Messina Marine

"Culturability - spazi d'innovazione sociale", la presentazione all'Ecomuseo urbano

Il tour di presentazione del bando della fondazione Unipolis toccherà anche il capoluogo venerdì 6 febbraio. Possono partecipare tutti coloro che abbiano avviato progetti che coniughino cultura e creatività. La dotazione complessiva è di 360 mila euro

Il bando della fondazione Unipolis "culturability - spazi d'innovazione sociale" continua il suo giro per l'Italia. Il tour di presentazione toccherà anche Palermo venerdì 6 febbraio, ospite dell'Ecomuseo urbano "Mare Memoria Viva", in via Messina Marine, grazie alla collaborazione dell'associazione Clac, della scuola per giovani aspiranti imprenditori Tempi Moderni 2.0 e dell'assessorato alla Cultura del Comune. 

L'incontro sarà l'occasione per approfondire il bando, fare domande sulla call e discutere più in generale delle tematiche di cui si occupa. "Culturability", infatti, è una piattaforma aperta a progetti d'innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro.

Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione. Possono partecipare tutti coloro che abbiano avviato progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile, che abbiano l'obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale. 

Possono dare la loro adesione tutte le organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, le reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all'estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Ad occuparsi della presentazione del bando sarà Roberta Franceschinelli, responsabile culturability della Fondazione Unipolis. Interverranno Giovanna Marano, assessore Lavoro, Impresa, Sviluppo, Attività Produttive, Fabio Maria Montagnino, direttore Consorzio Arca, Michele Anzalone, cofounder Sprawl Design Industries (una delle cooperative vincitrici della scorsa edizione del bando). L'Ingresso è libero con iscrizione entro il 4 febbraio alla mail segreteria@fondazioneunipolis.org. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Culturability - spazi d'innovazione sociale", la presentazione all'Ecomuseo urbano

PalermoToday è in caricamento