rotate-mobile
Abbandono di animali / Carini

Lanciò due cuccioli di cane dal finestrino dell'auto, uomo a processo

L'episodio, avvenuto a Carini, risale al giorno di Pasquetta del 2019 e venne ripreso dalla videosorveglianza della polizia municipale. Attraverso le immagini è stato rintracciato l'autore del gesto che ora rischia fino a 10 mila euro di multa

Aveva sistemato due cuccioli in un trasportino per poi lanciarli dal finestrino dell'auto in corsa sul lungomare di Carini. Ora l’uomo è a processo per abbandono di animali. L’Enpa, Ente nazionale protezione animali, che aveva presentato denuncia a Pasquetta del 2019, quando è avvenuto il fatto, si è costituita ed è stata ammessa parte civile tramite l’avvocato Claudia Ricci.

Grazie al sistema di videosorveglianza della polizia municipale, l'agente di vigilanza della centrale operativa aveva notato il fatto e subito, insospettito, aveva inviato una pattuglia sul posto, trovando il trasportino con all'interno i cuccioli. Sono quindi scattate le ricerche del responsabile attraverso la targa dell'auto. Identificato e denunciato, l'uomo ha poi chiesto di essere ammesso al rito abbreviato. Rischia fino a 10 mila euro di multa per abbandono di animali. L'udienza si terrà il 22 marzo 2023.

"In questo caso - afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa - è stato decisivo l'impianto di videosorveglianza del Comune ed è stato bravo l'agente che ha visto la scena e ha subito allertato i suoi colleghi. Occorre denunciare ogni abbandono e usare tutti gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Mai voltarsi dall'altra parte e considerare l'abbandono degli animali solo un deprecabile comportamento dell'uomo. No, è reato. Per fortuna sta cambiando la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini verso questi tipi di reati è cresciuta. Nel caso di Carini, ci batteremo in aula per una condanna esemplare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciò due cuccioli di cane dal finestrino dell'auto, uomo a processo

PalermoToday è in caricamento