rotate-mobile
Cronaca Cruillas

Cruillas, l'istituto comprensivo inaugura il centro polifunzionale

Il dirigente scolastico Aurora Fumo: "Il centro nasce dall'esigenza espressa dagli organi collegiali di utilizzare alcuni locali in modo da garantire un'ampia ricaduta sugli alunni, sul quartiere e sul territorio". Avviata la settimana del bilancio sociale

Giornata importante quella del 26 maggio per l’istituto Comprensivo Cruillas. In occasione dell’avvio della settimana del bilancio sociale è stato presentato il nuovo logo della scuola e inaugurato il Centro Polifunzionale Territoriale.

"Il centro - spiega il dirigente scolastico Aurora Fumo - nasce dall’esigenza espressa dagli organi collegiali di utilizzare alcuni locali in modo da garantire un’ampia ricaduta sugli alunni dell’istituto, sul quartiere e sul territorio. Il Centro Polifunzionale Territoriale si compone di tre sale (rossa, gialla e blu) ognuna delle quali ha una precisa destinazione finalizzata sempre alla ricerca, formazione, promozione culturale e sociale. Il centro, inoltre, sarà teatro dell’idea progettuale che coinvolge l’istituto comprensivo e l’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello per un itinerario pluriennale incentrato sulla promozione della salute e del benessere".

Il dottore Siciliano, referente di  educazione alla salute dell’azienda ospedaliera, ha illustrato in occasione dell’inaugurazione del centro, un progetto ambizioso nel quale saranno coinvolti diversi soggetti formativi per affrontare i numerosi aspetti legati alla salute e al benessere. "L’istituto comprensivo Cruillas - continua il dirigente scolastico - ha individuato una vision che ben presto si è trasformata in mission, ossia in impianto metodologico/didattico e prassi operativa. L’istituto, infatti, oltre alle attività curriculari antimeridiane, propone, dal lunedì al giovedì, percorsi opzionali extracurriculari, che partendo dai bisogni locali puntano al raggiungimento dei traguardi nazionali ed al conseguimento delle competenze europee".

Il dirigente scolastico ha anche sottolineato "la necessità per gli alunni della scuola, futuri cittadini del mondo, di una formazione ampia, democratica e multiculturale, per costruire nei futuri scenari internazionali le basi della convivenza civile e democratica".

In questo modo l’Istituto Comprensivo Cruillas si connota come scuola dell’equità che promuove la cultura dell’inclusione/integrazione unitamente a quella del merito e della premialità. "Anche i ragazzi eccellenti - conclude Aurora Fumo - sono portatori di bisogni educativi speciali. L’auspicio è che il Centro, inaugurato alla presenza del Provveditore agli studi di Palermo, dell’Assessore all’istruzione del Comune e del Vicesindaco, divenga centro di propulsione culturale e valoriale per l’intero territorio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cruillas, l'istituto comprensivo inaugura il centro polifunzionale

PalermoToday è in caricamento