rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crotone, record di immersione: fra i palombari anche un palermitano

Vincenzo De Gennaro, Giampiero Luzzi, Andrea Ferrari e Gianluca Minguzzi ed il siciliano Alberto Gasparin. Questi i nomi degli uomini che hanno passeggiato contemporaneamente nel fondale con 80 chili di attrezzatura d'epoca addosso

Ed è record mondiale di immersione in contemporanea. Cinque palombari sono scesi contemporaneamente nello specchio d'acqua del Molo sanità di Crotone per una passeggiata sul fondale. Addosso avevano attrezzature d'epoca perfettamente funzionanti. Gli uomini riusciti nell'impresa sono il palermitano Alberto Gasparin, Vincenzo De Gennaro, Giampiero Luzzi, Andrea Ferrari e Gianluca Minguzzi, provenienti invece da Ravenna e Bologna.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Lega navale di Crotone che quest'anno festeggia 80 anni dalla sua fondazione. Il record stabilito è stato certificato dal notaio Riccardo Proto, past president di Lega navale Crotone. Le operazioni di immersione sono iniziate con la vestizione dei palombari che ha richiesto piu' di un'ora e mezza di tempo. I cinque palombari hanno indossato prima le lane per proteggersi dall'ipotermia, poi le tute, gli scarponi e da ultimo gli scafandri, in rame, tutti di produzione italiana, veri gioielli da collezione appartenenti a un'epoca che va dall'800 al 1960. Un'armatura che in totale ha sfiorato gli 80 chilogrammi. Una volta vestiti per i palombari è stata la volta della discesa in mare e della passeggiata in contemporanea che ha stabilito il record mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crotone, record di immersione: fra i palombari anche un palermitano

PalermoToday è in caricamento