rotate-mobile
Cronaca

Crollo sulla A19, Gibiino (Fi): "Da crollo danno incalcolabile a economia siciliana"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“La principale arteria di collegamento tra Catania e Palermo è ad oggi interrotta e lo rimarrà per molto tempo, con un danno incalcolabile all’economia della nostra terra, alle nostre imprese, agli scambi commerciali, ad una logistica già estremamente precaria e fallace, con disagi enormi agli spostamenti delle persone. Nelle prossime ore presenterò una interrogazione parlamentare, con la quale chiederò al ministro delle Infrastrutture di fare piena luce sull’accaduto, accertando eventuali responsabilità, verificando altresì se l’opera in questione sia stata, nel tempo, adeguatamente monitorata e sottoposta a controlli, vista per di più la fragilità geologica del territorio".

"A distanza di pochi mesi dal cedimento del viadotto Scorciavacche, sulla statale Palermo-Agrigento, altra tragedia sfiorata, ci troviamo di fronte ad un fatto oltremodo inquietante, all’ennesima emergenza che colpisce la Sicilia, terra abbandonata dal governo nazionale e mal gestita da quello regionale. Perché il pilone dell’A19 non ha retto? Qual è il reale stato di salute delle strade siciliane? Cosa si fa per garantire ai cittadini condizioni di piena sicurezza? Al ministero delle Infrastrutture chiediamo risposte vere e tempistiche certe sul ripristino. In occasione dell’interrogazione che presentai a gennaio sul viadotto della Palermo-Agrigento, alla quale seguì l’audizione in commissione Lavori Pubblici del presidente di Anas Ciucci, ebbi risposte insoddisfacenti. Ci auguriamo di trovare oggi, nei nostri interlocutori, voglia di piena verità e chiarezza”, così il senatore Vincenzo Gibiino, capogruppo di Forza Italia in commissione Lavori Pubblici e Trasporti e coordinatore azzurro in Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo sulla A19, Gibiino (Fi): "Da crollo danno incalcolabile a economia siciliana"

PalermoToday è in caricamento