rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi / Via Ragusa Moleti

Crolla intonaco di un corridoio, primo giorno di scuola choc al Ragusa Moleti

A cedere parte del tetto al primo piano. I bambini dell'elementare erano già in classe, solo per un puro caso nessuno si è fatto male. Sul posto i vigili del fuoco, l'istituto è stato evacuato. Un genitore: "Mia figlia era pronta a partire per una nuova avventura"

Crolla l'intonaco del corridoio al primo piano. Primo giorno movimentato al Ragusa Moleti, che si trova nell'omonima via in zona corso Calatafimi. Nessuno è rimasto ferito, ma poteva finire peggio visto che i bambini dell'elementare erano già in classe. La scuola è stata immediatamente evacuata e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno mettendo in sicurezza l'edificio e verificando la stabilità della struttura.

Ragusa Moleti, vigili del fuoco verificano stabilità edificio

Sotto choc alcuni genitori. Per alcuni piccoli alunni infatti si trattava del primo giorno di scuola: "Mia figlia - racconta a PalermoToday un genitore - così come altri piccoli alunni era pronta a partire con una nuova avventura. Invece è successo l'impensabile. E se qualche pezzo di tetto avesse colpito un bambino? Alla faccia della sicurezza. Dove sono tutti i milioni di euro di cui parlano i politici per la sicurezza scolastica? Adesso nessuno sa quando riprenderanno le lezioni: immaginate la delusione dei bimbi".

Il Comune: "Forse colpa dell'escursione termica"

"Già stamattina - si legge in una nota ufficiale - è stato avviato un intervento di verifica delle condizioni strutturali e per l'accertamento delle cause del problema. Si è riscontrato che il cedimento ha riguardato una parte di un controsoffitto realizzato circa 10 anni fa, agganciato al vecchio controsoffitto ligneo e di incannucciato, risalente al secolo scorso. In assenza di segnali esterni di alcun tipo (quali crepe o umidità) i tecnici comunali e della ditta incaricata degli interventi di manutenzione ritengono che la causa sia ascrivibile alla notevole escursione termica di questa estate e la conseguente dilatazione delle strutture in legno. Già in mattinata - proseguono dall'Amministrazione - sono partiti dei lavori di messa in sicurezza e di verifica di tutte le aree che hanno analoghe strutture e, di concerto con il dirigente scolastico, si è deciso che la scuola resti aperta al piano terra integralmente e in parte dei piani primo e secondo, mentre si procederà alla chiusura parziale degli ultimi due nei quali il sistema di controsoffitto è analogo a quello in cui si è verificato il distacco di oggi. Di concerto con il Dirigente scolastico, già domani sarà deciso quali formule adottare per rendere i lavori di messa in sicurezza, che richiederanno alcuni giorni, tali da arrecare il minor danno possibile all'organizzazione dell'attività didattica".

Scuola, inizio anno con imprevisto: al liceo Cannizzaro mancano banchi e sedie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla intonaco di un corridoio, primo giorno di scuola choc al Ragusa Moleti

PalermoToday è in caricamento