rotate-mobile
Cronaca Autostrada A19 Palermo-Catania

"Pronti i progetti per la bretella sulla A19", previsti lavori per oltre 10 milioni

A distanza di quasi tre settimane dal crollo che ha diviso in due la Sicilia l'Anas annuncia che "sono stati già predisposti i progetti di realizzazione della bretella di collegamento provvisorio e di demolizione dei viadotti". Avviata anche la progettazione dell'intervento di ricostruzione degli stessi, che costerà invece 20 milioni

Lo scorso 10 aprile il cedimento del viadotto Himera ha diviso in due la Sicilia con la chiusura dell'autostrada A19 Palermo-Catania, a distanza di quasi tre settimane l'Anas annuncia che "sono stati già predisposti i progetti di realizzazione della bretella di collegamento provvisorio e di demolizione dei viadotti". I lavori potranno essere affidati con tre gare, per circa dieci milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Cede un pilone dell viadotto, chiusa la A19 Palermo-Catania
GUARDA IL VIDEO: Il sopralluogo del ministro Delrio

"L'Anas  - informa una nota - è al lavoro con la sua struttura tecnica e di progettazione, come richiesto dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, per definire gli interventi necessari a risolvere l'emergenza viabilità creatasi in Sicilia a seguito della frana che il 10 aprile scorso ha danneggiato alcune pile del viadotto Himera 1 dell'autostrada A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e di Tremonzelli".  La bretella di collegamento provvisorio "sarà dimensionata anche per il traffico pesante" e servirà a collegare la SP 24 all'altezza dello vincolo di Scillato con il viadotto, consentendo "con una breve deviazione di rientrare sull'autostrada A19, riducendo al minimo i disagi dell'utenza".

I due progetti relativi alla bretella prevedono nel dettaglio: la realizzazione dell'opera di innesto sul viadotto, per la quale sono stati già effettuati dall'Anas i necessari sondaggi, con interventi di consolidamento del versante a protezione della tratta in rilevato, per un importo di circa 4,8 milioni e tempi di esecuzione di 3 mesi dalla data di consegna dei lavori; l'adeguamento della SP 24 fino allo svincolo di Scillato, per un importo di circa 2 milioni e tempi di esecuzione di 2 mesi dalla data di consegna dei lavori. Il terzo progetto, relativo all'intervento di demolizione dei tratti danneggiati delle due carreggiate del viadotto esistente, in direzione Catania e in direzione Palermo, sarà effettuato in parallelo alla realizzazione della bretella e prevederà anche la totale rimozione dei materiali di risulta, per un importo di circa 3 milioni e tempi di esecuzione di circa 3 mesi.

LEGGI ANCHE: Sicilia divisa in due: la protesta dei sindaci

Nel frattempo l'Anas ha reso noto di "avere avviato la progettazione dell'intervento di ricostruzione dei due viadotti, per una lunghezza di circa 250 metri, che sarà completata entro i prossimi due mesi. Il costo dell'opera è di circa 20 milioni, con tempi di esecuzione tra i 15 e i 18 mesi, a decorrere dalla demolizione dei viadotti preesistenti. Elemento essenziale per l'avvio veloce dei cantieri e della fase realizzativa è la dichiarazione dello stato di emergenza, così come già richiesto dalla Regione Siciliana, con la nomina di un commissario delegato con poteri in deroga".

L'Anas, infine, "ritiene auspicabile la costituzione, d'intesa con il ministero e la Regione Sicilia, di un tavolo tecnico presso la Prefettura per la condivisione degli interventi proposti con gli enti territoriali e locali deputati al rilascio delle necessarie autorizzazioni e per coordinare gli interventi Anas con quelli di stabilizzazione dei versanti in frana di competenza della Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronti i progetti per la bretella sulla A19", previsti lavori per oltre 10 milioni

PalermoToday è in caricamento