Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Frana sulla A19, tempi incerti: avviata stagione di vertenze

L'iniziativa è della Cgil di Palermo che inizerà un periodo di mobilitazione per ottenere dal ministero delle Infrastrutture, dalla Regione e dall'Anas risorse e tempi precisi per la realizzazione dei lavori

La Cgil avvierà una stagione di mobilitazione e di vertenza per ottenere dal ministero delle Infrastrutture, dalla Regione siciliana, dall'Anas, dall' ex Provincia risorse e tempi certi di realizzazione delle opere necessarie per  ripristinare collegamenti rapidi e sicuri tra le due aree metropolitane di Palermo e Catania e migliorare la condizione, attualmente catastrofica, delle strade della provincia.

Il comitato direttivo del sindacato, riunito questo pomeriggio in via Meli, ha dato mandato alla segreteria di avviare, assieme alle categorie, un percorso mirato al coinvolgimento delle istituzioni. "Serve un piano serio per il superamento in tempi stretti della frattura alla viabilità provocata dal cedimento del viadotto Himera, che sta provocando seri danni all'economia palermitana e siciliana - dichiara il segretario  della Cgil di Palermo Enzo Campo - Così come occorre colmare decine di anni di ritardo per ottenere un piano per l' ammodernamento della viabilità secondarie.  L'ex Provincia a oggi ha chiuso 17 strade provinciali per pubblica incolumità mentre le strade  chiuse per ammodernamento sono solo 2”.

Per la Cgil occorre anche rivedere il piano di gestione forestale del territorio contro il degrado delle terre. "Dieci anni di denunce e allarmi non sono serviti a mettere in sicurezza il territorio, sempre più degradato. Il crollo del ponte è l'emblema dello sfascio della gestione del territorio -  aggiunge Campo -  Questa condizione di difficoltà si somma ai ritardi nella realizzazione di una rete ferroviaria moderna, necessaria per mettere in comunicazione le due province di Palermo e di Catania e avviare un reale percorso di crescita dell'economia siciliana”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla A19, tempi incerti: avviata stagione di vertenze

PalermoToday è in caricamento