rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Terra delle Mosche

Ci risiamo, il centro si sbriciola: crolla una palazzina alla Vucciria

L'edificio, che si trova in via Terra delle Mosche, era disabitato. L'area è stata immediatamente chiusa al traffico. E' l'ennesimo palazzo che viene giù nella zona del centro storico

Ancora un crollo nel centro storico. Questa volta a venir giù è stata l'ala di una palazzina in via Terra delle Mosche, la stradina che lega piazza Garraffello con via dei Chiavettieri. L'edificio si è sbriciolato all'alba. Secondo i primi rilievi era disabitato.  L'area è stata immediatamente chiusa al traffico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per verificare la stabilità degli edifici attigui a quello che ha ceduto. E' stato deciso di sgombrare a titolo precauzionale alcuni appartamenti. Rilievi in corso da parte di tecnici del Comune. (GUARDA IL VIDEO)

Lo scorso 5 febbraio si era verificato un crollo più consistente, in piazza Garraffello, che aveva causato la chiusura della piazza. La zona è rimasta già off limits per due mesi e mezzo. Lo scorso 25 aprile scorso erano state riaperte le vie intorno alla piazza. E' l'ennesimo palazzo che viene giù nella zona del centro storico (nell'elenco anche i crolli del Papireto e del Capo).

LEGGI ANCHE - IL COMUNE: PROPRIETARI DENUNCIATI NEL 2012

Crollo in via Terra delle Mosche - foto Virga

"Crolla un'altra palazzina fatiscente del centro - afferma Francesco Virga, consigliere della Prima circoscrizone -. In mattinata una ditta è intervenuta per mettere in sicurezza la stessa. Tutto questo è stato possibile perché la palazzina era una proprietà privata. Ma nonostante tutto, alcune famiglie che sono rimaste fuori casa. Pertanto chiedo all'amministrazione di intervenire affinché venga loro trovato un alloggio provvisorio".

E i numeri adesso sono inquietanti. La Procura sta indagando su 1.264 persone, proprietarie di 106 immobili a rischio crollo, sequestrati nel centro storico tra il 2012 e il 2013. Secondo il censimento del Comune, sono circa 1.300 gli edifici a rischio nel centro storico e di questi 228 pericolanti. L'indagine riguarda "l'omissione di lavori in edifici che minacciano rovina. Gli indagati sono privati, funzionari del Comune, dello Iacp e perfino rappresentanti della Curia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci risiamo, il centro si sbriciola: crolla una palazzina alla Vucciria

PalermoToday è in caricamento