rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

La Cattedrale si sta sbriciolando: crollato un pezzo di merlo

Nessun passante è rimasto coinvolto. Buona parte delle merlature del monumento sono in cattivo stato di conservazione, tenute in piedi da fascette metalliche. È possibile che l’installazione delle luminarie natalizie abbia peggiorato la situazione

La Cattedrale di Palermo si sta sbriciolando. Una porzione di uno dei merli del transetto destro si è spaccata, finendo sulla piazza principale. Fortunatamente, nessun passante è rimasto coinvolto dal crollo. L’episodio si è verificato ieri, ma fino a questa mattina, i calcinacci erano ancora a terra e l’area non era stata transennata.

Crolla un pezzo di merlo della cattedrale

Una prima segnalazione è stata fatta ieri pomeriggio da una guida turistica sul gruppo Facebook “I monumenti abbandonati di Palermo”, con tanto di foto. “Oggi ho assistito involontariamente a un triste spettacolo – si legge nel post - stavano smontando le luci natalizie, ma purtroppo hanno pure smontato uno dei merli della nostra cattedrale Unesco, il pezzo staccato è caduto giù, spezzandosi in diverse parti”. 

Dalla centrale operativa dei vigili del fuoco, hanno fatto sapere che quanto prima faranno un sopralluogo per verificare l’accaduto. Nessuna risposta, finora, da parte della Soprintendenza ai Beni culturali, dal Nucleo tutela del patrimonio culturale dei carabinieri e dall’arcidiocesi di Palermo.

Buona parte delle merlature del monumento versano in cattivo stato di conservazione, tenute in piedi da fascette metalliche. È possibile che l’installazione delle luminarie natalizie abbia peggiorato ulteriormente lo stato dell’arenaria della merlatura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cattedrale si sta sbriciolando: crollato un pezzo di merlo

PalermoToday è in caricamento