rotate-mobile
Cronaca

Palermo ritrova i turisti delle crociere: primo scalo in città per Costa Firenze

La nuova nave di Costa Crociere, costruita da Fincantieri, ha raggiunto per la prima volta il capoluogo siciliano, dove farà tappa una volta a settimana per tutta l’estate

E' arrivata oggi in porto Costa Firenze, nuova nave della flotta dedicata al Rinascimento fiorentino, entrata in servizio il 4 luglio da Savona. È la quarta nave Costa a riprendere a operare nel 2021, dopo Costa Smeralda, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, secondo il programma di ripartenza graduale previsto dalla compagnia. Farà scalo regolarmente a Palermo per l’intera estate, per poi tornare di nuovo nella primavera del 2022.

L’itinerario della prima crociera di Costa Firenze è interamente dedicato all’Italia e comprende, oltre a Palermo, Cagliari, Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli e Catania, che potranno essere scoperte in maniera approfondita con escursioni dedicate, grazie alle soste in porto di oltre dieci ore. Da fine luglio a fine agosto, l’itinerario permetterà agli ospiti di riscoprire anche Malta, sempre con partenze da Palermo. Nell’inverno 2021-22 la nave salperà per Dubai dove proporrà crociere negli Emirati Arabi, Oman e Qatar, che permetteranno di visitare anche “Expo 2020 Dubai” e il Padiglione Italia, di cui Costa Crociere è Gold Sponsor.

Oltre a Costa Firenze, nell’estate 2021 farà scalo a Palermo anche l’ammiraglia Costa Smeralda, ogni giovedì, dal 5 agosto sino a fine anno, all’interno di un itinerario internazionale tra Italia, Francia e Spagna. A dicembre 2021 nel porto di Palermo arriverà Costa Toscana, la nuova nave alimentata a gas naturale liquefatto, attualmente in costruzione, gemella di Costa Smeralda. Nel 2022 le tre navi più nuove e innovative della flotta Costa - Costa Smeralda, Costa Toscana e Costa Firenze - visiteranno Palermo ogni settimana. Costa Toscana sino alla primavera; Costa Smeralda e Costa Firenze dalla primavera sino a fine anno.

"Siamo molto lieti di fare scalo per la prima volta a Palermo con la nostra nuova Costa Firenze, una perfetta ambasciatrice dello stile italiano, a cui abbiamo abbinato una serie di innovazioni di prodotto pensate in particolare per i target famiglie e coppie - dice Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere - . Palermo si conferma un porto di grande importanza per la programmazione di Costa Crociere. Nel 2021, Costa Firenze e Costa Smeralda, le ultime arrivate della nostra flotta, faranno scalo qui ogni settimana per permettere ai nostri ospiti di visitare e scoprire le bellezze del territorio. E da dicembre 2021 arriverà anche Costa Toscana, la nostra seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto”.

Il design degli interni di Costa Firenze si ispira alla città toscana, culla dell’arte e della cultura Rinascimentali. Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dalla scelta dei colori, delle geometrie e delle forme del design degli interni. Simbolico, ad esempio, è il fascinoso atrio della nave “Piazza della Signoria”, che rende omaggio all’omonima piazza fiorentina.

Con 13 diversi ristoranti e 8 bar, l’offerta enogastronomica è la più ampia della flotta. Ogni sera, viene proposto nel menù un “destination dish”, ovvero un piatto legato alle destinazioni visitate dalla nave, ideato in esclusiva per Costa da Bruno Barbieri. Grandi novità legate alla Toscana sono la Fiorentina Steak House, dove gustare le carni toscane e italiane più prelibate, e la Frescobaldi wine experience, in cui vivere la Cultivating Toscana Diversity, anima dei vini della Marchesi Frescobaldi. Gli spazi esterni sono ampi e numerosi per godersi pienamente l’esperienza della navigazione. Particolarmente ricca è l’offerta di bordo per le famiglie con bambini, che comprende un parco acquatico e un parco avventura, e per le coppie, con una spa privata, piscine e tanti spazi pensati per godersi un momento di intimità.

Il progetto Costa Firenze ha inoltre prestato particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Le performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute infatti dal Rina (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all'impatto ambientale di una nave.

Le crociere Costa seguono le procedure previste dal Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Tra le misure previste ci sono: la riduzione del numero di ospiti; test con tampone per tutti gli ospiti prima dell’imbarco e a metà crociera; test con tampone per l’equipaggio prima dell’imbarco e regolarmente durante il periodo di permanenza a bordo; controllo della temperatura quotidiano; visita delle destinazioni solo con escursioni protette; distanziamento fisico a bordo e nei terminal; nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo; potenziamento della sanificazione e dei servizi medici; utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ritrova i turisti delle crociere: primo scalo in città per Costa Firenze

PalermoToday è in caricamento